Tappi di rifiuti nel Sarno: rischio esondazione

Le piogge potrebbero favorire lo straripamento del fiume, ostacolato in tre punti diversi da ammassi di rifiuti. I residenti lanciano l’allarme.

 

 

È molta la preoccupazione a San Marzano sul Sarno riguardo al fiume conosciuto per essere il più inquinato d’Europa. Lungo il percorso di 24 km dalla sorgente alla foce, i rifiuti scaricati illegalmente e a ritmo costante da decenni ingrossano e ricoprono il fiume. La situazione di degrado si è aggravata ulteriormente negli ultimi giorni con la formazione di veri e propri “tappi di rifiuti” che, insieme alla vegetazione, ostruiscono il passaggio dell’acqua in almeno tre punti situati nell’area di San Marzano. “Questa potrebbe sembrare una discarica” dice Aniello Robustelli, residente ex poliziotto e amante della natura. “C’è di tutto: plastica, sterpaglie, polistirolo ed è un pericolo per le centinaia di persone che abitano in zona, perché con il fiume ostruito per centinaia di metri si rischia un’esondazione”. Ad alimentare il timore di uno straripamento del fiume sono l’abbondanza e la frequenza delle piogge di questo periodo e in vista dell’inverno gli abitanti si fanno sentire. Molti contadini della zona hanno provato più volte ad allertare il Consorzio di bonifica. “Non si fa nessuna opera di pulizia, ma quest’anno abbiamo pagato al consorzio di bonifica il doppio dello scorso anno, è inaccettabile”, dice Giovanni Annunziata, agricoltore residente in zona. “Questi sono i risultati della mancanza di manutenzione. Non possiamo andare avanti così, qualcuno deve intervenire” aggiunge il fratello Nicola, indicando uno dei cumuli di rifiuti che bloccano il corso del fiume.

“Tutti conoscono la limpidezza delle acque del Rio Palazzo e della foce del Sarno” dice ancora Robustelli “ma pochi chilometri dopo c’è l’altra faccia della medaglia, quella mostruosa fatta di rifiuti e montagne di plastica“.

Articolo di Erika del 28 Novembre 2018 alle ore 17:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°