L’inverno ingrana la marcia in Russia, minime prossime ai -50 gradi

Colonnina di mercurio giù nel continente russo. In diverse località si sono già registrate minime intorno ai -50°C e l’aria fredda sembra decisa a stazionare in questa area ancora nei prossimi giorni. 

La figura sottostante mostra le temperature minime misurate il 2 dicembre scorso sul continente euro-asiatico. Mentre in Europa e nel Mediterraneo i valori sono piuttosto alti, in Russia, e specialmente in Siberia, sono evidenti minime intorno ai -50°C, anche se il valore minimo assoluto di -52°C è stato registrato in Groenlandia (in alto a sinistra nell’immagine).

Temperature minime misurate il 2 Dicembre

Temperature minime misurate il 2 Dicembre

Nella stessa immagine si riesce anche ad intravedere il trasporto di aria fredda verso ovest, fino ad interessare l’Europa orientale.

Temperature così basse sono in realtà piuttosto normali per l’inverno boreale dato che molte di queste zone iniziano a ricevere meno radiazione rispetto al resto dell’anno. Questo causa un raffreddamento della massa d’aria che avviene in modo pressoché continuo, e non solo nelle ore notturne come succede alle nostre latitudini.  L’aria fredda, essendo molto pesante, tende a concentrarsi vicino alla superficie, formando uno strato nel quale la temperatura aumenta con l’altezza, invece di diminuire (inversione termica). Selezionando profili verticali di temperatura in alcune stazioni nell’area sopra citata tale inversione termica è ben evidente, come mostrato nell’immagine sottostante.

Radiosondaggi di alcune stazioni russe

Radiosondaggi di alcune stazioni russe

Ogni linea colorata rappresenta il profilo di temperatura (asse verticale – altezza dal suolo, asse orizzontale – temperatura) misurato tramite una pallone sonda.

Da notare come la presenza di aria fredda influenzi anche la pressione atmosferica che mostra valori molto alti proprio nelle aree dove sono presenti le temperature più basse: non a caso si parla di alte pressioni “termiche” formate dalla presenza di aria molto fredda e quindi pesante. 

Pressione riportata al livello del mare misurata sul continente Euro-Asiatico

Pressione riportata al livello del mare misurata sul continente Euro-Asiatico

Un fattore che aiuta il mantenimento di temperature basse è anche la presenza di territorio innevato, come mostrato dall’immagine sottostante dove le colorazioni bianche rappresentano la presenza di neve.

Copertura nevosa

Copertura nevosa

Articolo di Guido Cioni del 04 Dicembre 2018 alle ore 15:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°