Clima: rischio inondazione per 163 coste del Mediterraneo

Molte le aree minacciate dall’innalzamento del livello dei mari, tra queste anche siti dell’Unesco

La notizia emerge dalla conferenza “Scenari di aumento del livello marino lungo le coste del Mediterraneo” tenuta presso l’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) a Roma, in cui si è discusso dei rischi riguardanti l’innalzamento del livello dei mari provocato dal cambiamento climatico.

Si stima che la zona a rischio inondazione copra un’area pari a circa 5,5 milioni di campi di calcio e comprenda 163 coste del Mediterraneo. Tra le zone minacciate sono state indicate la laguna di Venezia, le Cinque Terre, le spiagge di Lipari e diversi siti Unesco.

Entro la fine del secolo queste aree “potrebbero scomparire o subire pesanti inondazioni”, spiega all’Ansa Marco Anzidei, responsabile del progetto SaveMedCoasts. “Abbiamo stimato entro il 2.100 per Lipari un aumento del livello medio del mare di circa 1.30 metri, per Venezia di circa 85 centimetri e per le Cinque Terre di circa 60 centimetri”, aggiunge Anzidei. “Le spiagge subiranno un arretramento: alcune, come alle Eolie, stanno già sparendo”, continua. Lo studio si basa sui dati dell’IPCC, il comitato Onu per i cambiamenti climatici, riadattati all’area chiusa del Mediterraneo e su analisi del movimento verso il basso della superficie terrestre.

L’allarme lanciato durante la conferenza vede un rischio del tutto reale che interessa molte zone italiane in un futuro piuttosto vicino. Il progetto illustrato durante la conferenza, finanziato dalla Direzione generale per la Protezione civile e dagli aiuti umanitari dell’Unione Europea, nasce dall’esigenza di preparare le popolazioni delle aree costiere del Mediterraneo a fronteggiare i rischi legati all’innalzamento del livello dei mari. “Conoscere le tendenze del clima, in questo caso in relazione al livello dei mari, potrà aiutare i decisori politici a migliorare la gestione delle zone costiere, per fini di protezione civile, in chiave turistica, ambientale e di tutela del patrimonio archeologico costiero”, conclude Anzidei.

SaveMedCoasts è un progetto inedito per l’Italia, le cui conclusioni arrivano nei giorni della Conferenza mondiale sul clima in corso a Katowice.

Articolo di Erika del 06 Dicembre 2018 alle ore 10:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°