Le alluvioni in Europa hanno causato oltre 150 vittime, ecco i dati ufficiali

Oltre 150 vittime in tutta Europa, di cui la maggior parte nel Mediterraneo. È questo il bilancio parziale legato a fenomeni di piogge intense (nubifragi ed alluvioni) segnalati nell’area europea durante il 2018.

Da ormai quasi 10 anni il database europeo per fenomeni di maltempo (in breve ESWD) raccoglie segnalazioni degli utenti riguardo ad una varietà di fenomeni atmosferici da Tornado ad alluvioni. I dati pubblicati qualche giorno fa parlano chiaro: nel 2018 oltre 150 vittime sono riconducibili a piogge intense o nubifragi. La figura sottostante mostra le segnalazioni totali: i punti blu rappresentano segnalazioni di piogge intense mentre i punti rossi indicano quali segnalazioni sono associate a vittime.

Alluvioni/allagamenti segnalati nel 2018. I punti rossi indicano gli eventi associati a vittime.

Alluvioni/allagamenti segnalati nel 2018. I punti rossi indicano gli eventi associati a vittime.

Non sorprende verificare come, nonostante la maggior parte degli eventi si sia verificato nel centro Europa, i fenomeni più intensi, associati anche a più vittime per evento, si sia verificato nel Mediterraneo. Un dato che molto probabilmente indica una maggiore prevenzione nel centro Europa rispetto al sud Europa, anche se il numero di segnalazioni non è spesso indicativo dato che dipende dalla diffusione di internet.

Chi è stato più a rischio durante questi eventi? Dei 35 eventi totali con più di una vittima, 16 sono stati associati a macchine trascinate dall’acqua e dai detriti. L’evento più grave è quello accaduto in Giordania dove un intero bus è stato trascinato dalla corrente causando 21 vittime. Figura anche la tragedia del Pollino dello scorso 20 agosto dove 10 escursionisti sono rimasti vittima della piena di un fiume.

Nubifragi che si sono sviluppati in una condizione fortemente anomala, specialmente nel centro Europa, dovuta ad un’estate estremamente siccitosa. Nell’immagine sottostante vengono mostrate la percentuale di precipitazioni cadute rispetto alla media: aree rosso-giallo indicano mancanza di piogge mentre aree blu il viceversa.

Percentuale di precipitazioni osservate nel

Percentuale di precipitazioni osservate nel

Ovviamente i due fenomeni (intensi nubifragi estremamente localizzati e condizioni siccitose) sono collegati e potrebbero aumentare nel futuro in un regime di cambiamento climatico. 

Articolo di Guido Cioni del 15 Dicembre 2018 alle ore 13:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°