Nuove possibilità per nevicate in pianura mercoledì, stavolta al nord-ovest

Nuove nevicate sono previste sulle regioni settentrionali del nostro paese nella giornata di mercoledì e giovedì. Accumuli fino a 5-10 cm potranno verificarsi non solo in Piemonte ma anche in Lombardia , soprattutto a ridosso della fascia prealpina. Ma vediamo nel dettaglio l’evoluzione e le zone interessate. 

Per capire il motivo di questa nuova breve fase perturbata basta dare una veloce occhiata alla previsione del campo di temperatura per la serata di mercoledì mostrata nell’immagine sottostante. Risulta ben visibile una discesa di aria fredda che dall’Atlantico si estende verso le Alpi.

Previsione altezza di geopotenziale e temperatura a 500 hPa

Previsione altezza di geopotenziale e temperatura a 500 hPa

Sarà proprio questo movimento di aria fredda a favorire la formazione di un debole minimo di pressione sul golfo ligure che manterrà precipitazioni tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì. Le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso localmente fino a quote pianeggianti grazie alla presenza di aria fredda in quota. Tuttavia la fascia meridionale della Lombardia, Piemonte e Veneto sarà maggiormente interessata da un richiamo di aria calda che favorirà la transizione verso precipitazioni piovose, come mostrato dall’immagine sottostante dove tonalità viola-rosa rappresentano neve mentre tonalità blu-verdi rappresentano la pioggia.

Precipitazioni previste alle mezzanotte tra mercoledì e giovedì

Precipitazioni previste alle mezzanotte tra mercoledì e giovedì

Dando un’occhiata agli accumuli sull’intero periodo è possibile verificare dove le nevicate risulteranno più intense. La grafica che vi mostriamo di seguito permette di identificare un aumento del manto nevoso (colorazioni verdi-blu) e viceversa una diminuzione (colorazioni rosse) dovuta alla presenza di piogge o semplicemente alla fusione della neve. Nel periodo che va da oggi fino alla mezzanotte tra mercoledì e giovedì i nuovi accumuli di neve saranno distribuiti in modo più o meno omogeneo sul Piemonte, con valori localmente fino a 5-10 cm (30 cm nei pressi dei rilievi) mentre in Lombardia tenderanno a concentrarsi sulla parte settentrionale della regione. Interessante notare come il modello veda una diminuzione del manto nevoso sull’Emilia-Romagna, dovuta probabilmente allo scioglimento nella mattinata e pomeriggio.

Previsione variazione del manto nevoso al nord Italia dal modello COSMO-D2

Previsione variazione del manto nevoso al nord Italia dal modello COSMO-D2

Il modello adoperato sul portale Bergfex.de intravede una situazione simile con accumuli fino a 5-10 cm sul Piemonte e sulla Lombardia ma con una coda di precipitazioni nevose che si estende fino a parte dell’Emilia-Romagna. Più ad est sembra che le temperature rimarranno troppo alte per poter vedere fioccare.

Previsione accumuli nevosi dal portale Bergfex

Previsione accumuli nevosi dal portale Bergfex

Ovviamente in situazioni come queste un leggero spostamento del minimo sul golfo ligure potrebbe cambiare completamente le carte in tavola quindi sarà necessario seguire la situazione ora per ora utilizzando le sezioni del nostro portale. 

Articolo di Guido Cioni del 18 Dicembre 2018 alle ore 16:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°