New York: intenso bagliore azzurro nel cielo notturno

Lo strano fenomeno causato dall’esplosione di una centrale elettrica scatena le ipotesi più fantasiose.

 

 

 

Ieri notte il cielo di New York si è tinto improvvisamente di un azzurro intenso, scatenando tra gli abitanti le ipotesi più assurde. Il bagliore e il colore insolito hanno fatto subito pensare ad una possibile invasione aliena, per qualcuno addirittura all’apocalisse. Decine di persone hanno immortalato l’accaduto che sui social è subito diventato virale. Il fenomeno, però, non era dovuto a nessuna di queste ipotesi fantasiose, ma all’esplosione di una centrale elettrica nel Queens, precisamente ad Astoria. Il cortocircuito si è sviluppato in una sottostazione tra la 20esima e la 32esima strada della città, provocando un blackout di diversi minuti. L’interruzione improvvisa della fornitura elettrica ha causato un effetto a catena sui servizi della metropolitana e causato la chiusura temporanea dell’aeroporto internazionale di New York. Fortunatamente non ci sono stati feriti né danni ingenti, ma solo disagi dovuti al black out.
Stando alle prime ricostruzioni, l’esplosione ha interessato due trasformatori all’interno della centrale elettrica di Con Edison, a 1,5 km da Manhattan. I boati hanno scosso gli edifici circostanti facendo riversare centinaia di residenti in strada, mentre numerosi camion di pompieri e veicoli della polizia accorrevano sul posto. La luce blu è stata vista da grandi distanze, addirittura dal lontano New Jersey.
L’incidente, afferma un portavoce di Con Edison, è stato un evento anormale che ha creato un effetto spettacolare nel cielo, ma destato sicuramente molta preoccupazione. Bisogna dire però, che pur non avendo danneggiato direttamente gli abitanti, le conseguenze del fenomeno non sono da sottovalutare, in quanto un’esplosione di tale portata avrà certamente rilasciato numerose sostanze nocive nell’aria.

Articolo di Erika del 28 Dicembre 2018 alle ore 15:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°