Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo!

Capodanno ed inizio 2019 con inverno a “palla”. Ebbene si, notizie rincuoranti per gli amanti del freddo. Il tempo non sarà cattivissimo; le condizioni peggiori saranno sul settore adriatico. La neve qui arriverà fino a quote collinari. Ma procediamo per step. La notte di San Silvestro procederà soprattutto con freddo e vento forte al centro-sud. Qui nevicherà a quote maggiori ai 1000 m. Il 1 gennaio sarà soleggiato un pò ovunque ma con ancora freddo invernale. E’ in arrivo però da Est una fase gelida che interesserà particolarmente l’Adriatico e il meridione. Tutte le info meteo per i prossimi giorni di seguito.

 

Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo!

Ci siamo alla fine di questo 2018. Le novità ci sono e si chiude ed inizia con il botto. L’ingresso di correnti più fredde dal nord Europa sulla Penisola ha determinato un generale rinforzo dei venti su buona parte del Centro-Sud, l’arrivo dell’instabilità e una prima diminuzione delle temperature, si tratta dell’inizio di una fase di stampo nettamente più invernale che si avvarrà di vari impulsi, almeno fino a dopo l’Epifania e che vedrà un Capodanno in controtendenza climatica seppur non ovunque con clima invernale e nevicate in collina anche al Sud.

Lo scenario meteorologico è decisamente cambiato sulle regioni del medio adriatico e del Sud in genere, i temporali della giornata di ieri e l’instabilità che continua a manifestarsi anche in queste ore sono il risultato di un indebolimento dell’anticiclone, quanto meno parziale che ha lasciato entrare nel Mediterraneo correnti fredde di matrice artico-continentale. Si tratta di un primo impulso freddo che avrà nell’arco giornata di oggi, San Silvestro la sua massima espressione e lascerà qualche residuo per Capodanno. Piogge e nevicate fino a 800-1000m hanno interessato la dorsale Abruzzese e a tratti anche quella molisana e campana, neve anche tra Basilicata e Calabria con neve a Potenza ma siamo solo all’inizio, l’instabilità continuerà a manifestarsi fino a stasera.

Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo! - Gelo in arrivo. Fonte: meteociel

Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo! – Gelo in arrivo. Fonte: meteociel

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI QUINDI PER QUESTA NOTTE DI SAN SILVESTRO E CAPODANNO

Ancora un po’ di instabilità tutta incentrata tra il medio basso Adriatico, la dorsale appenninica meridionale e l’estremo Sud con fenomeni deboli tra Abruzzo, Molise e Puglia e ancora localmente a carattere di rovescio tra la Calabria e la Sicilia. La neve cadrà a quote collinari mediamente tra i 500 e gli 800m con episodi a quote più basse tra Abruzzo, Molise e Campania. Chi uscirà per festeggiare, andare a ballare, incotrarsi con amici e/o parenti e tanto altro, sarà meglio considerare che da Campania e Abruzzo è meglio coprirsi molto bene in virtù anche di un ulteriore calo delle temperature e dei venti ancora a tratti forti che acuiranno la sensazione di freddo.

La situazione non cambierà anche per le prime ore del mattino del 1 gennaio 2019. Vento e freddo padroneggeranno ancora sulle regioni meridionali interessando parzialmente anche l’Abruzzo ma i fenomeni tenderanno ad esaurirsi rapidamente col trascorrere delle ore. Più a Nord temperature pungenti e cieli pressoché sereni con una ventilazione decisamente più debole, fino a risultar del tutto assente in Val padana dove attendiamo gelate anche diffuse.

Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo! - Tempo discreto ad inizio 2019. Fonte: meteoindiretta

Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo! – Tempo discreto ad inizio 2019. Fonte: meteoindiretta

Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo! - Tempo discreto ad inizio 2019. Fonte: meteoindiretta

Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo! – Tempo discreto ad inizio 2019. Fonte: meteoindiretta

2019 SUBITO CON GELO E NEVE FINO A QUOTE BASSE

I modelli matematici cominciano a convergere verso una previsione unanime, come sempre accade in questi casi le similitudini interessano soprattutto il periodo iniziale quello che va dal 2 al 4 Gennaio, subito dopo sussiste ancora qualche differenza, ma non sostanziale. Ci sembra quindi a questo punto doveroso confermare salvo stravolgimenti, l’irruzione artica continentale che inizierà il giorno 2 gennaio sull’Italia. Come dicevamo l’obiettivo sarà ancora una volta il medio adriatico e il Sud, il top del freddo dovrebbe essere tra il 3 e il 4 gennaio con isoterme a 1500m fino a -10°. In questi frangenti anche senza una bassa pressione profonda l’aria fredda in scorrimento sull’Adriatico sarebbe comunque in grado di provocare precipitazioni nevose lungo le coste orientali e a ridosso della dorsale appenninica fino in piano, anche abbondanti e durature. Sempre secondo i principali modelli dal giorno 5 l’irruzione dovrebbe attenuarsi ma il modello europeo Ecmwf propone un nuovo impulso gelido tra l’Epifania e il giorno 7 seppur più marginale. In questo quadro la giornata dell’Epifania si prospetterebbe sempre medio adriatico e Sud all’insegna di un nuovo peggioramento con il ritorno in serata delle nevicate fino a bassa quota. Per quanto riguarda le regioni settentrionali e le centrali tirreniche invece il tempo resterebbe buono per tutto il periodo in esame ma con temperature molto basse e gelate diffuse in nottata e al primo mattino, anche durevoli in caso di nebbia sulla Val padana.

Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo! - Nevicate di inizio 2019. Fonte: wxcharts

Meteo Capodanno e inizio 2019: un pò di instabilità, neve e gelo in arrivo! – Nevicate di inizio 2019. Fonte: wxcharts

Articolo di Gerardo Giordano del 31 Dicembre 2018 alle ore 12:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°