Analisi medio termine : ondata di freddo molto intensa su tutta l’Italia, neve al centro-sud!

Ancora conferme sull’ondata di freddo molto intesa che colpirà l’Italia a partire dal 3 gennaio! Temperature nettamente al di sotto della norma ovunque e nevicate al centro-sud fino in pianura e a tratti anche sulle coste, segnatamente del versante adriatico!

Conferme su conferme da parte della modellistica previsionale sull’ondata di freddo molto intensa di stampo artico-continentale che colpirà la nostra Penisola a partire dal 3 Gennaio. L’abbiamo analizzata dagli arbori e annunciata come per possibile da metà dicembre con analisi stratosferiche, troposferiche e teleconnettive. Se ve le siete perse e volete capirne di più circa le cause di innesco e altre varie curiosità di natura tecnica, legate alla fase gelida ormai prossima, vi rimandiamo a queste precedenti “puntate” da cliccare :

1) Analisi meteo lungo termine : possibilità per irruzioni fredde tra fine anno e prima settimana di Gennaio? (18 dicembre)

2) Analisi lungo termine : forte irruzione fredda dopo Capodanno? Possibilità in ascesa! (28 dicembre)

Adesso è giunta l’ora di concentrarci maggiormente sul lato previsionale, iniziandolo ad arricchire con i primi dettagli circa l’entità dell’irruzione, nonchè la distribuzione delle precipitazioni che, in tale articolo, si soffermerà sul target temporale 2-4 Gennaio.

ECMWF_EMISFERICA

Configurazione barica, su scala emisferica, prevista per il 2 Gennaio 2018. ECMWF – Meteociel –

Tra l’1 e 2 Gennaio la maestosa risalita dell’alta pressione delle Azzorre verso le latitudini più settentrionali dell’Europa occidentale, ovvero fin verso la Groenlandia e in successiva pulsazione verso nord-est in direzione della Penisola Scandinava, causerà la discesa di una massa di aria gelida di natura artico-continentale sull’Europa orientale che riuscirà ad irrompere anche sull’Italia dalla giornata del 3 Gennaio, apportando un nettissimo calo termico, un rinforzo dei venti gelidi nord-orientali e anche nevicate fin verso le pianure e coste delle regioni centrali e meridionali, segnatamente su quelle del versante adriatico.

Le isoterme attese a 850hpa (1450 mt), che si scorgono ad ora dalle prime ore del 3 Gennaio e fino al 5 Gennaio almeno, sono abbastanza notevoli e comprese tra i -7 e -10°C sulle regioni centrali, meridionali e nord-est. Isoterme un po’ più attenuate solo sul nord-ovest e Sardegna. Ecco una cartina modellistica ECMWF :

ECMWF_GEOP.

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) per la tarda serata del 3 Gennaio e per il giorno 4 Gennaio. Fonte : ECMWF – Meteociel –

Per quanto riguarderà l’aspetto legato alle precipitazioni saranno le regioni centrali adriatiche e meridionali le assolute protagoniste per nevicate fin verso le zone pianeggianti e a tratti anche costiere, segnatamente sui versanti adriatici. Condizioni di bel tempo al nord e sul versante tirrenico con sole e qualche nube di passaggio, ma in un contesto decisamente freddo e ventoso. Le prime precipitazioni nevose sono attualmente previste dal pomeriggio/sera del 2 Gennaio in calo fin verso le zone pianeggianti nel corso della notte e mattino del 3 gennaio su Marche, Abruzzo, Molise, Campania interna, Puglia :

ICON_PRECIPITAZIONI

Distribuzione delle precipitazioni per le ore pomeridiane del 2 Gennaio 2018. ICON – Meteociel –

GFS_PRECIPITAZIONI

Distribuzione delle precipitazioni per le ore notturne sul 3 Gennaio 2018. GFS – Meteociel –

– Dal pomeriggio/sera del 3 Gennaio e fino a tutta la giornata del 4, sarebbe prevista, ad ora, una recrudescenza dei fenomeni a causa dell’ulteriore avanzamento antizonale, dall’Europa orientale, di aria ancora più fredda in quota con geopotenziali che a 500hpa (5500 mt) diventeranno ancora più bassi con temperature oltre i -35°C sul centro-sud adriatico a tali altezze. A 850hpa (1450 mt) continueranno a registrarsi isoterme fino a -8/-10°C sulle regioni centro-meridionali. Nevicate, localmente anche copiose e abbondanti, sono previste su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania interna, Basilicata.

GFS_PRECIPITAZIONI

Distribuzione delle precipitazioni per le ore notturne sul 4 Gennaio 2018. GFS – Meteociel –

ICON_GEOP.

Distribuzione delle precipitazioni per le ore mattutine del 4 Gennaio 2018. ICON – Meteociel –

Da monitorare la possibile formazione di un minimo tirrenico, in posizione molto bassa, che nella giornata del 4 Febbraio  potrebbe apportare nevicate a quote basse anche sulla Sicilia e Calabria.

Ci fermiamo qui per ora, altri aggiornamenti seguiranno nei prossimi giorni inerenti alla distribuzione ed intensità delle precipitazioni e delle nevicate con nuovi e più precisi dettagli, in quanto stiamo parlando comunque di un periodo temporale superiore ai 3 giorni, quindi potrebbero esserci eventuali variazioni, soprattutto riguardanti l’entità e distribuzione delle nevicate.

Restate connessi su Meteo in Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 31 Dicembre 2018 alle ore 17:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°