Primo weekend estivo in vista: massime fino a 26-27°C, ma non mancheranno le nuvole.

Dopo il rapido passaggio del fronte freddo, che ha interessato le regioni settentrionali nella serata di ieri, la situazione Italiana vedrà un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche, che culminerà nel weekend. Proprio per le giornate di sabato e domenica è aspettato l’aumento termometrico più significativo, a seguito dell’afflusso di aria calda di origine Africana.

Nella mappa ottenuta con la nostra grafica personalizzata è ben evidente l’influenza dell’anticiclone Azzorriano (colori arancioni-rossi in basso a sinistra) che spinge verso Nord l’aria calda, successivamente costretta a ruotare verso Ovest, seguendo le isobare che identificano la presenza dell’Alta pressione.

Situazione barica per le ore 9 di Sabato.

Situazione barica per le ore 9 di Sabato.

Questo tipo di circolazione, unita alla persistenza di aria molto calda in quota, favorirà la risalita delle temperature, soprattutto al Nord Italia. Utilizzando la nostra grafica dettagliata per l’Italia, analizziamo l’aumento termico che verrà percepito nelle regioni dello stivale.

Nella prima mappa, che mostra le temperature previste all’altezza di 2 metri dal suolo per le ore centrali di Sabato, si notano numerose zone con valori diffusamente superiori a 25°C, soprattutto nel Nord Italia. Da segnalare anche le numerose zone con temperature alte in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Basilicata.

Temperature previste al suolo per le ore 14 del 10 Maggio.

Temperature previste al suolo per le ore 14 del 10 Maggio.

Con questa configurazione è lecito aspettarsi massime anche di 26-27°C, dovute al ristagno di aria nei bassi strati ed al conseguente riscaldamento nelle ore diurne. Nonostante le temperature siano previste in aumento un po’ ovunque, non mancheranno le nuvole a mitigare parzialmente l’effetto del sole. Queste saranno presenti soprattutto sui rilievi Appenninici delle regioni Centro-Meridionali e sulle regioni Settentrionali, anche se in queste zone avranno carattere più stratificato.

Copertura nuvolosa prevista per le 14 del 10 Maggio.

Copertura nuvolosa prevista per le 14 del 10 Maggio.

Domenica la situazione non differirà molto dal giorno prima: stavolta le zone più calde saranno quelle Adriatiche, mentre ad Ovest le temperature risulteranno in calo rispetto alle massime di Sabato. Ai 25-26°C della Pianura Padana si contrapporranno i 20-21°C misurati in Toscana.

Temperature previste al suolo per le ore 14 del 11 Maggio.

Temperature previste al suolo per le ore 14 del 11 Maggio.

Osservando la mappa della nuvolosità prevista per la stessa ora è ben evidente il motivo di questa discrepanza: Sardegna, Toscana e regioni centrali vedranno un cielo coperto da nuvolosità compatta, mentre il resto dello stivale sarà relativamente libero da nubi.

Copertura nuvolosa prevista per le 14 del 11 Maggio.

Copertura nuvolosa prevista per le 14 del 11 Maggio.

 

Articolo di Guido Cioni del 08 Maggio 2014 alle ore 20:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Terni 38°
Caserta 38°
Benevento 37°
Frosinone 37°
Foggia 36°
Matera 36°
Roma 36°
Nuoro 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 28°
Biella 28°
Cagliari 28°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Trento 29°
Messina 29°
Sondrio 29°
Trapani 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°