Dicembre 2018 più caldo della norma su gran parte dell’Europa. Scarse precipitazioni sull’Italia!

 Il mese di Dicembre ha fatto registrare temperature medie mensili più calde della norma su gran parte dell’Europa. Precipitazioni inferiori alla norma si sono registrate sulla nostra Penisola!

Il mese di Dicembre, conclusosi da due settimane, ha fatto registrare anomalie termiche medie mensili positive su gran parte del continente europeo. Non ha fatto eccezione neanche parte della nostra Penisola. Andiamo a visionare, a tal proposito la cartina NOAA :

anomalie_termiche_NOAA

Distribuzione delle anomalie termiche di Dicembre, su scala europea, rispetto alla media di riferimento 1971/2000. Fonte : NOAA

Notiamo temperature medie mensili oltre la norma, generalmente di +1/+2°C sul nord-ovest, versante tirrenico, Sardegna e parte del centro-sud. Tutte le altre aree della nostra Penisola hanno fatto registrare un mese di Dicembre complessivamente in media termica. Per quanto riguarda l’Europa notiamo anomalie medie mensili positive (+1/+2°C) anche su buona parte del settore occidentale e centrale. Scarti positivi della medesima entità anche su buona parte delle Penisola Scandinava ed Europa orientale. L’Europa sud-orientale ha riportato una  temperatura media mensile pressochè in linea con la norma.

Dal punto di vista della pluviometria Dicembre 2018 ha fatto registrare precipitazioni al di sotto della norma su tutta la nostra Penisola, in particolar modo sulle nostre regioni settentrionali. Accumuli pluviometrici vicini alla norma solo sulla Calabria, parte della Puglia e parte del versante tirrenico centrale.

Per quanto riguarda l’Europa, invece, precipitazioni oltre la norma si sono verificate su buona parte del settore centrale ed orientale, ad esclusione di Finlandia, Macedonia, Grecia e Bulgaria dove abbiamo avuto anomalie pluviometriche negative. Precipitazioni molto scarse si sono registrate anche sulla Penisola Iberica, sulla parte nord-orientale delle Isole Britanniche e sulla parte meridionale della Penisola Scandinava. Il tutto si può riscontrare dalla seguente cartina :

precipitazioni_noaa

Distribuzione delle precipitazioni sull’Europa e scarti rispetto alla norma, relativi al mese di Dicembre.
Fonte : NOAA

 

Articolo di Alberto Fucci del 16 Gennaio 2019 alle ore 19:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Bari 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Trapani 28°
Catanzaro 28°
Siracusa 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Vibo Valentia 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 13°
Biella 13°
Belluno 13°
Varese 15°
Torino 15°
Asti 16°
Vercelli 16°
Como 16°
Pordenone 16°