L’intenso vortice verso il centro-sud : forti venti, piogge e neve a quote basse tra stasera e per venerdì!

Il profondissimo vortice depressionario, che nella giornata di ieri ha provocato nevicate fino a quote pianeggianti e localmente costiere sulle regioni settentrionali, è in spostamento verso il Sud Italia: netto peggioramento atteso nelle prossime ore con forti venti, piogge e neve a quote basse. Calo termico con ingresso di aria fredda dai quadranti nord-orientali per la giornata di venerdì.

L’arrivo di una massa d’aria molto instabile, proveniente dalla Groenlandia ed alimentata da aria fredda di origine polare-marittima, sta condizionando pesantemente il tempo su tutta la nostra Penisola da ormai 3 giorni. La genesi di un profondissimo vortice depressionario tra Sardegna e Corsica, con valori minimi di pressione al suolo anche inferiori ai 980hpa, ha apportato condizioni di maltempo nella giornata di ieri con nevicate fino in pianura e localmente sulle coste sulle regioni settentrionali e a bassa quota su parte di quelle centrali.

GFS_GEOP.

Configurazione barica prevista per le primissime ore di venerdì 25 gennaio. GFS – Meteociel –

In queste ore e nelle prossime il profondo vortice depressionario tenderà a spostarsi verso sud-est, in direzione delle estreme regioni meridionali, per poi allontanarsi da domani sera, sull’Europa sud-orientale. Tale movimento ha apportato, come previsto, un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali già da questa mattina, tempo in peggioramento, invece,  su quelle centro-meridionali, in particolar modo a partire dalla tarda serata odierna e fino alle ore serali di domani venerdì 25 Gennaio. In tale lasso temporale è atteso anche un calo delle temperature, con arrivo di isoterme a 850hpa anche fino a -4/-6°C, a causa del richiamo di correnti più fredde provenienti dall’Europa orientale richiamate dallo spostamento del minimo pressorio verso sud-est. Tali correnti fredde tenderanno ad irrompere sotto forma di forti venti dai quadranti nord-orientali, con raffiche massime che tenderanno a raggiungere anche valori massimi di 60-70 km/h. Ecco qualche cartina modellistica al riguardo :

GFS_850HPA

Distribuzione termica a 850hpa prevista sull’Italia per il pomeriggio di venerdì 25 Gennaio. GFS – Meteociel –

GFS_RAFFICHE

Intensità delle raffiche di vento prevista per le primissime ore mattutine di venerdì 25 Gennaio. GFS – Meteociel –

Le precipitazioni risulteranno anche di moderata, a tratti forte intensità, nelle ore notturne e di primo mattino soprattutto su Campania (specie settore centro-meridionale), Basilicata, Puglia centrale. Su Campania e Basilicata è atteso un calo del limite delle nevicate dagli 800-1000 mt fin verso i 400-500 mt, con occasionali sconfinamenti anche a quote inferiori in caso di forti rovesci :

ICON_PRP

Distribuzione delle precipitazioni (tratteggiate =nevose) per le ore notturne su venerdì 25 Gennaio. ICON – Meteociel –

ICON_PRP

Distribuzione delle precipitazioni (tratteggiate =nevose) per le ore mattutine di venerdì 25 Gennaio. ICON – Meteociel –

Per il resto della giornata di venerdì si attende ancora il passaggio di  rovesci, specie nelle ore pomeridiane e serali, sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico, ovvero su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Campania interna, Basilicata, Puglia, nord Calabria e Sicilia. I rovesci potranno risultare nevosi fin verso le quote pianeggianti (100-200 mt) su Abruzzo e Molise, sui 300-400 mt su Campania interna, Basilicata, nord Puglia con occasionali sconfinamenti più in basso non esclusi su tali regioni, oltre i 700-800 mt sulle estreme regioni meridionali :

GFS_PRECIP.

Distribuzione delle precipitazioni (tratteggiate =nevose) per le ore pomeridiane di venerdì 25 Gennaio. GFS – Meteociel –

GFS_ZERO_TERMICO

Distribuzione dello zero termico per le ore pomeridiane di venerdì 25 Gennaio. GFS – Meteociel –

Il tempo risulterà in miglioramento, con cessazione delle precipitazioni, nel corso della mattinata di sabato 26 Gennaio.

Articolo di Alberto Fucci del 24 Gennaio 2019 alle ore 19:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Bari 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Trapani 28°
Catanzaro 28°
Siracusa 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Vibo Valentia 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 13°
Biella 13°
Belluno 13°
Varese 15°
Torino 15°
Asti 16°
Vercelli 16°
Como 16°
Pordenone 16°