Estate ancora lontana, l’autunno si prepara a visitarci di nuovo.

Dopo aver consultato le emissioni dei modelli disponibili qualche giorno fa, nessuno avrebbe scommesso su un ritorno del maltempo: l’Anticiclone delle Azzorre sembrava aver preso fermamente possesso dell’area Mediterranea. Eppure, proprio a conferma della caoticità ed imprevedibilità del sistema Atmosferico, le ultime elaborazioni hanno cambiato le carte in tavola. Il campo di alta pressione presente su tutto il Mediterraneo sarà scalfito da numerose piccole perturbazioni, le stesse che hanno tentato più volte di infiltrarsi nei giorni scorsi. In questo caso, però, la forza degli impulsi sarà tale da far indietreggiare l’Anticiclone verso Sud.

Analizzando la situazione barica attuale risulta ben evidente la contrapposizione tra l’Anticiclone delle Azzorre (in basso, colori rosso-arancioni) e la depressione mobile presente sul Nord dell’Inghilterra.

Situazione attuale sull'Europa - geopotenziali a 500 hPa.

Situazione attuale sull’Europa – geopotenziali a 500 hPa.

Nei prossimi giorni, sotto la spinta delle perturbazioni Atlantiche, l’alta pressione sarà costretta a indietreggiare proprio sull’area Italiana. Come conseguenza di questo spostamento verso Sud, si formerà un debole blocco Anticiclonico posizionato ad Ovest della Spagna. Questa particolare figura, identificabile come un’ondulazione delle isolinee di geopotenziale nella mappa sottostante, favorirà l’ulteriore discesa di aria fredda da Nord.

Situazione prevista per il 14 Maggio - geopotenziali a 500 hPa.

Situazione prevista per il 14 Maggio – geopotenziali a 500 hPa.

Potranno quindi verificarsi le condizioni per l’insorgere di fenomeni precipitativi e temporaleschi sulle regioni Settentrionali, che interesseranno nel seguito anche quelle Centrali. Il calo termometrico associato a questo peggioramento è descritto dalle mappe che mostrano la temperatura prevista a 850 hPa (circa 1500 metri di quota) prima e dopo il peggioramento.

Situazione attuale sull'Europa - temperature a 850 hPa.

Situazione attuale sull’Europa – temperature a 850 hPa.

In Spagna si passerà da +20°C a circa +12°C misurati in quota sulla stessa località, mentre sull’Italia i contrasti saranno molto più bruschi: notate come, in alcune zone del Nord, si passerà dai 10-12°C attuali a valori prossimi allo zero.

Situazione prevista per il 14 Maggio - temperature a 850 hPa.

Situazione prevista per il 14 Maggio – temperature a 850 hPa.

Il peggioramento inizierà a farsi strada già da Domenica sera, quando si formerà un primo debole minimo di pressione al Nord. In questa occasione le piogge interesseranno solo il Nord Italia, e saranno limitate solo alle regioni a contatto con l’orografia Alpina, ovvero Lombardia, Trentino, Val d’Aosta, Veneto e Friuli.

Pressione al suolo, nubi e precipitazioni per Domenica Sera.

Pressione al suolo (isolinee) , nubi (ombreggiature grigie) e precipitazioni (colori azzurro-verdi) per Domenica Sera.

Basterà aspettare pochi giorni, in particolare il 13 Maggio, perché un nuovo minimo riesca a farsi strada sulle regioni Settentrionali: stavolta la traiettoria dell’impulso di aria fredda riuscirà a formare una bassa pressione posizionata più a Sud, nel Golfo Ligure. Questo vortice depressionario sarà più intenso e duraturo del precedente; per questo motivo il maltempo si estenderà anche alle regioni del Centro Italia. Non sono esclusi sconfinamenti anche sulle regioni Meridionali.

75-102IT

Pressione al suolo, nubi e precipitazioni (colori azzurri-verdi) nel pomeriggio di Martedì 13 Maggio.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti, nei quali cercheremo di illustrare il peggioramento nel dettaglio, regione per regione.

Articolo di Guido Cioni del 10 Maggio 2014 alle ore 22:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Terni 38°
Caserta 38°
Benevento 37°
Frosinone 37°
Foggia 36°
Matera 36°
Roma 36°
Nuoro 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 28°
Biella 28°
Cagliari 28°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Trento 29°
Messina 29°
Sondrio 29°
Trapani 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°