Estrema ondata di gelo negli USA : temperature fino a -40°C con violente tempeste di neve, è storia!

Come previsto nei giorni scorsi (qui) sta entrando nel vivo l’epocale ondata di gelo negli Stati Uniti con temperature fino a -40°C, accompagnate da violente tempeste di neve. Fortissime raffiche di vento, ghiacciano fiumi e laghi. E’ vera emergenza : sono già 4 le vittime per il gelo letale. Le autorità invitano tutti a rimanere nelle case, si potrebbe mettere a rischio la vita!

E’ davvero epocale, storica, l’ondata di gelo che si sta abbattendo sugli Stati Uniti d’America! Una massa d’aria gelida polare, proveniente direttamente dal Lobo Canadese del Vortice Polare si è mossa dapprima con moto antizonale, (da est verso ovest), colpendo soprattutto gli Stati centro-settentrionali degli USA e il Midwest, ora si sta dirigendo, come da previsione, verso gli stati dell’East Coast. Non è la prima volta che si riscontrano tali dinamiche, ma quello che colpisce in questa occasione, è la portata storica di tale massa gelida, con valori anche oltre i -40°C a 850hpa, come possiamo vedere da tale immagine modellistica :

GFS_TEMP

Distribuzione termica odierna a 850hpa sugli USA. GFS – Meteociel –

Tempeste di neve e blizzard stanno interessando tutta la regione dei Grandi Laghi e  risultano in estensione verso l‘Indiana, la Pennsylvania. Tuttavia la vera emergenza è rappresentata soprattutto dalle temperature glaciali con diversi record che potrebbero essere raggiunti e superati nelle prossime ore.

In Minnesota si sono raggiunti in pianura -37°C, con la soglia dei -40°C già presente a quote basso-collinari. Temperature simili anche nel nord Dakota con punte di -37°C in pianura e nel Wisconsin con -32°C. Nella città di Chicago si sono raggiunti i -28°C. Il fiume “Chicago”, che attraversa la città, si sta completamente ghiacciando come possiamo notare da queste immagini che quasi rievocano il famoso film “The day after tomorrow” :

fiume_chicago

Fiume Chicago completamente ghiacciato nella città omonima. Fonte : ABC News

fiume_chicago

Fiume Chicago completamente ghiacciato nella città omonima. Fonte : ABC News

Temperature polari anche sugli Stati della East Coast, tuttavia come già detto in precedenza, il gelo risulta ancora in espansione in tali aree e registrerà il picco nelle prossime 24 ore. In Pennsylvania già raggiunti i -28°.

I vari servizi meteorologici e le autorità  raccomandano di non uscire dalle case in quanto si tratta di “temperature estreme e rischiose per la vita, che possono causare congelamento e ipotermia, se esposti anche solo per poco tempo”. Purtroppo in tal senso si registrano già le prime 4 vittime di questo gelo siderale, senza contare segnalazioni relative a migliaia di incidenti stradali causati dal ghiaccio sulle strade.

Il gelo estremo continuerà per le prossime 48 ore, successivamente si registrerà un nettissimo aumento delle temperature. Nei prossimi giorni, con l’ondata di gelo che terminerà e con i vari dati a disposizione, si capirà meglio e con maggiore completezza, l’effettiva portata di tale evento, nonchè il suo piazzamento nella storia climatica degli Stati Uniti.

Articolo di Alberto Fucci del 30 Gennaio 2019 alle ore 21:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°