Bracconaggio senza fine: cicogna bianca uccisa nel suo nido

Continua imperterrita l’attività venatoria contro specie protette in Italia. La cicogna bianca è inoltre una specie monogama e sta tentando a fatica di ricolonizzare le nostre zone.

 

nido-di-cicogne-bianche

 

Ancora una volta una vita preziosa è stata spezzata per futili motivi. I responsabili sono sempre loro, i bracconieri, che continuano imperterriti in un’attività che costa moltissimo a queste specie già in forte pericolo. L’esemplare di cicogna bianca trovato in provincia di Cosenza, in Calabria, è stato barbaramente fucilato nel suo nido, senza via di scampo. La notizia è stata diffusa dalla Lipu – Lega Italiana Protezione Uccelli – di Rende dopo che dei volontari hanno rinvenuto il corpo privo di vita dell’animale.

La cicogna bianca è una specie protetta che sta faticosamente ripopolando le province di Cosenza e Crotone grazie al progetto di recupero della Lipu. A gravare sul futuro precario di questi esemplari, oltre ai fattori climatici e ambientali, è la loro monogamia, che ne rende ancora più rara la riproduzione. È probabile, infatti, che un esemplare privato del suo compagno non si riproduca mai più. “Si tratta di un atto gravissimo e inqualificabile”, afferma la Lipu.

La specie si era estinta dal nostro Paese intorno al 1700 e solo nel 1959 fu avvistato un nuovo nido in Piemonte, facendo sperare per una possibile ricolonizzazione. L’esemplare ucciso, secondo le stime, probabilmente occupava il nido da almeno 10 anni.

Per quanto è successo i responsabili della Lipu sono intenzionati a sporgere denuncia contro ignoti e a chiedere l’istituzione del Daspo, ovvero la sospensione immediata della caccia nella zona anche per i prossimi anni.

 

Ucciso sul nido un esemplare di cicogna bianca nel Cosentino

Articolo di Erika del 03 Febbraio 2019 alle ore 17:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°