Recrudescenza fredda al sud Italia : lunedì con nuove nevicate fino a quote basse!

Una nuova retrogressione di aria fredda continentale dall’Europa orientale causerà, nella giornata di lunedì 25, un nuovo e temporaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche al sud, con nuove nevicate fino a quote basse. Venti gelidi nord-orientali in nuovo rinforzo. Bel tempo al centro-nord.

In questo weekend e, soprattutto nella giornata di sabato, l’Italia è risultata divisa in due meteorologicamente parlando: freddo e neve al sud con venti forti dai quadranti nord-orientali, sole e temperature più miti al nord, seppur anche sulle regioni settentrionali si è assistito ad un calo termico rispetto ai valori primaverili della scorsa settimana. Nel corso della giornata odierna, domenica 24 Febbraio si è assistito, come da previsione, ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle regioni meridionali, con tendenza a cessazione delle precipitazioni pressochè ovunque. Le temperature sono risultate in ripresa rispetto ai valori gelidi della giornata di ieri sabato 23 Febbraio, seppur le stesse sono risultate ancora decisamente fredde e al di sotto della media. Anche il vento, seppur ancora abbastanza sostenuto, ha fatto registrare comunque un’intensità minore rispetto a quella tempestosa e di burrasca relativa alla giornata di ieri che tanti danni ha apportato sulle regioni meridionali e centrali e purtroppo anche morti.

GFS_GEOP

Configurazione barica prevista per le ore centrali di lunedì 25 Febbraio. GFSP – Meteociel –

Per la giornata di domani lunedì 25 Febbraio, però, è previsto l’arrivo di una nuova retrogressione di aria fredda continentale sulle nostre regioni meridionali, in moto antizonale dall’Europa orientale, che apporterà un nuovo calo delle temperature, un nuovo rinforzo della ventilazione nord-orientale e condizioni di instabilità, segnatamente dalle prime ore pomeridiane con rovesci su sud Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria settentrionale, Sicilia settentrionale che potranno assumere carattere nevoso fino a quote basse.

Nello specifico si attende un calo del limite delle nevicate fin verso i 300-400 mt su Molise, Campania interna, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, Calabria settentrionale. Non sono da escludere, su tali regioni, delle nevicate a tratti a quote inferiori fino a sfiorare localmente le pianure (100-200 mt) in caso di rovesci più forti e continui. Qualche nevicata è prevista nuovamente anche sulla Sicilia settentrionale, in calo fin verso i 700-800 mt.

Il tutto avrà una durata relativamente breve, in quanto nel corso della serata è già previsto un rapido miglioramento con cessazione delle precipitazioni ovunqueBel tempo al nord e sulle regioni tirreniche centrali. Ecco, a tal riguardo, qualche cartina modellistica :

GFSP_raffiche

Raffiche massime a 10 mt previste per il pomeriggio di lunedì 25 Febbraio. GFSP – Meteociel –

GFSP_TEMPERATURE

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le ore pomeridiane di lunedì 25 Febbraio. GFSP – Meteociel –

GFSP_PRECIPITAZIONI

Precipitazioni previste per le ore pomeridiane di lunedì 25 Febbraio (linee tratteggiate = neve). GFSP – Meteociel –

Moloch_precipitazioni_nevose

Accumuli nevosi previsti per la giornata di lunedì 25 Febbraio. Fonte : Isac-CNR

Per scoprire le condizioni meteorologiche per il resto della settimana su tutta la nostra Penisola vi rimandiamo all’articolo di domani. Restate connessi su Meteo in Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 24 Febbraio 2019 alle ore 21:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°