Ultimo impulso freddo, poi in settimana ritorna l’assaggio di primavera?

Inizio settimana ancora con i postumi del gelo del weekend. Insiste al sud questo clima invernale , ma nei prossimi giorni cambierà lo scenario. Rimonterà in tutta la Penisola l’anticiclone e tornerà la fase pre-primaverile un pò in tutte le regioni. Quanto durerà poi questa stabilità? Scopriamo tutto di seguito.

 

Ultimo impulso freddo, poi in settimana ritorna l’assaggio di primavera?

E’ stato un weekend molto particolare. L’aria gelida di matrice russa è affluita verso l’Italia portando meteo da pieno inverno con un autentico crollo delle temperature. Il gelo, risultato più intenso al Centro-Sud anche per effetto di venti violentissimi che hanno sferzato gran parte delle regioni, è in fase di attenuazione e i termometri sono già un pò in risalita.

Un effetto positivo di questa ondata però c’è stato. Il ricambio d’aria ha abbattuto l’inquinamento al Nord, grazie alla ventilazione che ha smosso l’atmosfera statica precedente a causa dell’anticiclone persistente dell’ultimo periodo. La situazione meteo per il Nord Italia resterà però caratterizzata dall’anomala assenza di precipitazioni, con conseguente accentuazione del contesto siccitoso anche in questa settimana.

Nel corso di questo inizio settimana osserveremo il graduale rinforzo di un campo anticiclonico con massimi sull’Europa Centrale. Ci sarà però il tempo per il transito di un ulteriore veloce nucleo d’aria fredda dai Balcani in questo lunedì, ad interessare le regioni del Sud ove si rinnoveranno condizioni d’instabilità con clima invernale.

ULTIMO PASSAGGIO CON FREDDO E NEVE AL SUD, POI SARA’ ASSAGGIO PRIMAVERILE?

Rimane aperto un canale di correnti nord-orientali che trasporta aria fredda dai Balcani verso l’Italia, responsabile della pesante ondata di maltempo che nel weekend ha investito buona parte d’Italia. La giornata di oggi lunedì 25 sarà caratterizzata da un nuovo impulso freddo diretto verso le regioni meridionali ed in particolare sul basso Adriatico, le aree ioniche e la Sicilia. Si tratterà comunque di un passaggio piuttosto rapido, tanto che già questa sera si andrà verso un miglioramento con schiarite in avanzamento da est verso ovest, ma si avrà comunque l’occasione per nuove piogge e nevicate anche a quote basse.

Ultimo impulso freddo, poi in settimana ritorna l'assaggio di primavera? - Lunedì pomeriggio con maltempo. Fonte: wxcharts

Ultimo impulso freddo, poi in settimana ritorna l’assaggio di primavera? – Lunedì pomeriggio con maltempo. Fonte: wxcharts

Prime piogge nel corso del mattino sull’adriatico in intensificazione nel pomeriggio e in estensione alle zone tirreniche, ioniche e alla Sicilia. La neve cadrà a partire dai 500/600 m sull’Appennino, 800 m in Sicilia. Rapido coinvolgimento anche di Molise e Abruzzo, soprattutto meridionale, con alcuni rovesci nel pomeriggio nevoso oltre i 300/700 m. Rovesci più intensi su Molise interno, Campania, alta Puglia. La sera qualche veloce rovescio in arrivo anche sulla Sardegna meridionale.

Sul resto d’Italia tempo piuttosto stabile, sarà influenzato da un’area di alta pressione in rinforzo sull’Europa centro-settentrionale e con tempo in gran parte soleggiato salvo qualche addensamento innocuo sul versante adriatico. Ventilazione ancora sostenuta da nord-est su tutte le regioni centro-meridionali.

Da martedì 26  avremo un graduale consolidamento dell’alta pressione su tutta la Penisola. Il vasto quanto potente anticiclone sull’Europa occidentale tenderà ad estendersi a gran parte d’Italia. Prosegue dunque inoltre il periodo poco piovoso al Nord a causa di questi anticicloni ingombranti che assumono la caratteristica di una vera e propria anomalia circolatoria.

Ultimo impulso freddo, poi in settimana ritorna l'assaggio di primavera? - Rimonta l'anticiclone. Fonte: meteindiretta

Ultimo impulso freddo, poi in settimana ritorna l’assaggio di primavera? – Rimonta l’anticiclone. Fonte: meteindiretta

Mercoledì 27 ci sarà ancora tanto sole e solo a tratti passeranno corpi nuvolosi organizzate che però non porteranno piogge, tranne che nell’area tra Calabria e Sicilia orientale.

Ultimo impulso freddo, poi in settimana ritorna l'assaggio di primavera? - Rimonta l'anticiclone. Fonte: meteindiretta

Ultimo impulso freddo, poi in settimana ritorna l’assaggio di primavera? – Rimonta l’anticiclone. Fonte: meteindiretta

MA QUANTO DURERA’ TUTTO CIO’? Nel fine settimana l’alta pressione potrebbe subire una attenuazione per il rapido passaggio di una perturbazione ma per il momento non si intravedono segnali di un cambio netto di tendenza.

CLIMA QUASI PRIMAVERILE– Le temperature torneranno quindi ad aumentare come dicevamo in precedenza. Se a inizio settimana si faranno ancora sentire le correnti di Grecale e Tramontana, con il passare dei giorni le massime potranno raggiungere anche i 20° entro metà settimana al Centro Nord con punte anche superiori su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Veneto e Toscana. Gli ultimi giorni di Febbraio si preannunciano quindi decisamente primaverili dal punto di vista termico su quasi tutte le nostre regioni, eccetto per qualche incertezza al Sud per via delle correnti settentrionali.

 

 

Articolo di Gerardo Giordano del 25 Febbraio 2019 alle ore 11:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°