Il Kenya annuncia la pena di morte per i bracconieri

Un duro provvedimento per una vera e propria criminalità organizzata. La sentenza rappresenta per molti un passo importante nella tutela delle specie a rischio, a danno del commercio illegale di avorio e animali selvatici.

 

poachers

 

In Kenya vivono moltissimi animali ricercati, tra cui elefanti, rinoceronti, giraffe, leopardi e ghepardi. Tra i più minacciati ci sono elefanti e rinoceronti, bersagli preziosi per i bracconieri a causa delle zanne d’avorio e delle corna, protagoniste del grande mercato illegale in Estremo Oriente. Le sanzioni per la caccia di animali in via di estinzione nel paese prevedevano, con il piano Wildlife Conservation Act emesso nel 2013, l’ergastolo o una multa di $ 200.000 per i trasgressori. Questo non è bastato come deterrente per frenare il bracconaggio, afferma Najib Balala, segretario del Ministero del turismo, per cui si è deciso di istituire un provvedimento molto più duro per i bracconieri del Kenya: la pena di morte. La decisione è stata accolta con clamore, soprattutto nella speranza che la sentenza sia la via di salvezza per le specie a rischio.

Rispetto al 2012-2013, il bracconaggio in Kenya è in declino a causa della crescente attenzione alla tutela della fauna selvatica. La caccia ai rinoceronti è diminuita dell’85% mentre quella agli elefanti del 78%, ma questo non esonera queste specie dal rischio di estinzione. La popolazione è ancora troppo scarsa e il bracconaggio ha influito pesantemente sul tasso di crescita di questi animali, che sono ancora in forte pericolo.

Secondo l’African Wildlife Foundation (AWF) il bracconaggio in Africa è per gran parte una vera e propria forma di crimine organizzato, dotato di tecnologia e armi ad alta potenza per rintracciare e uccidere molti animali senza essere scoperti. Per far fronte a queste organizzazioni letali, il Kenya Wildlife Service (KWS) prevede di espandere le squadre addette alla persecuzione dei criminali, che potranno operare secondo la nuova legge sul bracconaggio. “Questo è un passo in avanti cruciale nella battaglia contro il commercio illegale di animali selvatici”, afferma Max Graham dell’organizzazione di conservazione Space for Giants.

Articolo di Erika del 28 Febbraio 2019 alle ore 16:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°