Nuova intensa ondata di gelo e neve sugli USA nei prossimi giorni!

Mentre gran parte dell’Europa ha già sperimentato diverse giornate pienamente primaverili, gli USA si preparano per una nuova ed intensissima ondata di gelo e neve!

L’Europa centrale ed occidentale è stata alle prese, fino alla giornata di ieri, con un vasto e forte campo anticiclonico di origine sub-tropicale che, per circa 15 giorni, ha garantito piena stabilità con temperature ben oltre la media tipica del periodo, valori termici addirittura da record, come abbiamo approfondito in questo articolo che vi consigliamo di leggere, qualora ancora non lo aveste fatto (qui).

L’Italia si è spesso trovata spaccata in due meteorologicamente parlando in tale periodo : stabilità e clima anche molto mite per il periodo al centro-nord, mentre le nostre regioni centro-meridionali sono risultate più volte esposte a masse d’aria anche molto fredde di origine continentale che hanno interessato soprattutto l’Europa orientale. Dalla giornata di martedì, su tutta la nostra Penisola, si stanno registrando temperature miti per il periodo anche al sud.

E’ da dire che, nelle prossime ore e giorni, il campo anticiclonico sub-tropicale è visto nettamente collassare su Europa centrale ed occidentale e il flusso perturbato nord-atlantico tornerà ad abbassarsi, riportando un clima più freddo e instabile e quindi ben più consono al periodo sull’Europa occidentale e centrale.

Ma volgiamo un attimo lo sguardo all’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni e segnatamente per inizio della prossima settimana relativa agli Stati Uniti d’America : notiamo una nuova irruzione di neve e gelo molto forte, dettata da un’estesa massa di aria fredda proveniente dall’Artico Canadese occidentale, che interesserà gli Stati Uniti da ovest verso est, “coast to coast”, fino ad arrivare alla Florida ed al Messico settentrionale.

gfsp_temp850hpa

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt), relativa al 6 marzo, mostra l’estensione dell’intensissima ondata di gelo sugli Stati Uniti, segnatamente sull’East Coast. Fonte : GFSP – Meteociel –

Ensamble_GFS_New_York

Ensamble delle isoterme attese a 850hpa (1450 mt) relative alla città di New York. Fonte : wetterzentrale

Dalla prima cartina allegata possiamo notare che, per la giornata del 6 marzo, è previsto l’ingresso di isoterme a 850hpa (1450 mt) davvero molto gelide e anche inferiori a -20°C su gran parte dell’East Coast. Le ensamble a 850hpa (1450 mt) di New York mostrano isoterme anche inferiori a -15°C, tra il 5 e 8 marzo . Stiamo parlando di valori al di sotto della norma anche di 15/16°C, davvero molto notevole!

Per “La Grande Mela” avremo dunque giornate di ghiaccio tra il 5 e il 8 marzo, con temperature minime che potrebbero raggiungere valori anche vicini ai -10°C in pieno centro. Non mancheranno neanche le nevicate, soprattutto nella fase iniziale dell’irruzione, quando saranno maggiori i contrasti con l’aria più mite preesistente.

L’intensa ondata di gelo durerà  fino al 8 marzo, dopo di che è previsto un rientro nella norma delle temperature.

Articolo di Alberto Fucci del 02 Marzo 2019 alle ore 16:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°