Cambiamento climatico: le Isole Marshall pianificano di sollevare gli atolli per non essere inondate

Il piano per rialzare le isole del Pacifico sarebbe l’unico modo per salvarle dalla completa inondazione prevista entro il 2050 ed evitare la totale evacuazione della popolazione.

 

 

 

A sentirne parlare sembra surreale, ma il piano per “rialzare” le Isole Marshall è solo una soluzione estrema a una catastrofe imminente. I 53.000 abitanti delle 1.156 isole che costituiscono la Repubblica delle Isole Marshall stanno già affrontando gli effetti del cambiamento climatico, il cui culmine è previsto entro il 2050, quando il livello del mare sarà aumentato a tal punto da inghiottirle. L’idea di sollevare i 29 atolli, che si trovano in media ad appena 2 metri sopra il livello del mare, non è nuova. Un piano simile è stato preso in considerazione da Newport Beach, in California, che rischia l’inondazione insieme all’isola di Balboa e da Miami Beach, in Florida, che sta progettando di alzare le sue strade. Ma come fa notare il notiziario ambientale Earther, un piano del genere in uno stato come le Isole Marshall il cui prodotto interno lordo è di appena 200 milioni di dollari non è cosa facile. “Affrontare il cambiamento climatico costa denaro vero e alcuni sono così fortunati da averlo. Sfortunatamente, i luoghi più vulnerabili spesso non ce l’hanno”.

Secondo un rapporto del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico, i paesi a maggior rischio per gli effetti del riscaldamento globale oltre alle Marshall sono Kiribati, Tuvalu e Maldive. Negli ultimi anni queste nazioni hanno sperimentato una crescente frequenza di inondazioni, gravi siccità, sbiancamento dei coralli e altri importanti effetti del cambiamento. Fenomeni la cui tendenza non è in miglioramento. “Alzare le nostre isole è un compito arduo ma che deve essere fatto”, ha dichiarato la presidente delle Isole Marshall Hilda Heine. “Abbiamo bisogno della volontà politica e in particolare dell’impegno dei leader per riuscirci”. La Heine sottolinea inoltre la determinazione degli abitanti a voler rimanere a tutti i costi sulle Isole e l’importanza di un’azione di supporto tempestiva affinché migliaia di persone non debbano essere costrette a lasciare il loro paese. “Siamo le uniche nazioni al mondo che ora affrontano reali prospettive di essere completamente cancellate dalla mappa”, ha affermato il segretario di stato Ben Graham. “Alzare fisicamente le isole è l’unico modo per salvare la nazione dall’estinzione”.

Articolo di Erika del 05 Marzo 2019 alle ore 18:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°