Ciclone tropicale Idai: situazione catastrofica in Mozambico

Il ciclone tropicale si è formato il 4 marzo nel Canale del Mozambico, a Ovest del Madagascar, e ha colpito la costa del paese il 15 marzo. Solo ora si cominciano a quantificare i danni di tale evento, definito già una delle peggiori catastrofi climatiche dell’Africa australe. Intanto nel Nord-Est e Nord-Ovest dell’Australia si intensificano altri due imponenti cicloni tropicali pronti a raggiungere le coste.

Per l’emisfero australe questo periodo dell’anno corrisponde di fatto al periodo in cui si assiste alla formazione delle tempeste tropicali.

L’eccezionalità di Idai, che ha colpito duramente nei giorni scorsi Mozambico e Zimbabwe, non sta infatti nel periodo di formazione, quanto invece nel luogo in cui è avvenuta la genesi del ciclone. Solitamente nell’Oceano Indiano meridionale questi cicloni tendono a formarsi e a dissiparsi in Oceano e difficilmente raggiungono le coste africane. Stavolta invece il ciclone è riuscito a strutturarsi nello stretto canale del Mozambico, tra la costa africana e il Madagascar, e a raggiungere nel giro di una settimana una pressione di 940 hPa con venti di circa 200 Km/h.

 

Ciclone tropicale Idai, 11 Marzo. Fonte: NASA

Ciclone tropicale Idai, 11 Marzo. Fonte: NASA

 

Il ciclone ha toccato terra proprio nel momento di massima intensità scaricando ingenti quantità di pioggia, che hanno provocato esondazioni in diversi punti. Le pianure risultano completamente allagate e le autorità parlano di un’area interna completamente sommersa con un raggio superiore ai 100 Km. Purtroppo si stimano già centinaia di morti e migliaia di sfollati ma, fino a quando le acque non si ritireranno, i danni restano difficilmente quantificabili.

Intanto due altri cicloni tropicali, battezzati con i nomi di Trevor e Veronica, minacciano il Nord dell’Australia. Trevor, a Nord-Est, ha già toccato terra come categoria 1 in Queensland, ma ora incontrando nuovamente le acque calde di Carpentaria, sta aumentando la propria intensità e potrebbe addirittura raggiungere la categoria 4, con venti fino a 200 Km/h prima del secondo landfall.

Traiettoria Trevor, fonte : NOAA

Traiettoria Trevor, fonte : NOAA

Veronica, posizionato a Nord Ovest, invece potrebbe raggiungere la categoria 5 già nella giornata di domani e raggiungere la costa proprio tra la giornata di sabato e domenica. Solo dopo aver toccato terra, privo dell’alimentazione fornita dalle calde acque superficiali, il ciclone tenderà a dissolversi.

Traiettoria prevista Veronica. Fonte: NOAA

Traiettoria prevista Veronica. Fonte: NOAA

 

Articolo di Stefano Della Fera del 22 Marzo 2019 alle ore 11:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°