Lago Patria, indagini sul possibile disastro ambientale

La macchia nera comparsa nel Lago Patria in queste ore potrebbe essere di natura dolosa. Saranno i campioni d’acqua a chiarire quanto accaduto.

 

 

Questa mattina sono stati prelevati campioni d’acqua dal Lago Patria ad opera dell’Arpac, l’ente di protezione ambientale della Campania. L’acqua del lago, che bagna l’omonima frazione di Giugliano, in questi giorni era improvvisamente diventata nera ed è subito scattata l’ipotesi di sversamenti pericolosi. A denunciare il fatto le foto postate dal consigliere comunale Giuseppe D’Alterio e varie testimonianze che mostrano l’acqua della foce di un inquietante colore nero.

“È presto per azzardare ipotesi, non sembrerebbero esserci però veleni sversati nel lago, né idrocarburi”, afferma il presidente della riserva naturale Giovanni Sabatino. “C’è comunque attenzione massima. Probabilmente, al di là dell’effetto ottico terribile, la marea scura potrebbe non aver arrecato danni reali alla qualità del mare”. Sabatino continua sottolineando il grande lavoro sul disinquinamento delle acque tra Giugliano, Castelvolturno e Pozzuoli fatto negli ultimi 4 anni. “Immagini come quelle di domenica distruggono tutto il lavoro fatto e la credibilità di analisi che, proprio la scorsa settimana, confermavano la buona salute del mare. È necessario, quindi, andare fino in fondo e chiarire le origini e le conseguenze di quanto accaduto”, ha dichiarato poi il sindaco Antonio Poziello, che stamattina ha presenziato durante il prelievo dei campioni. Ora non resta che aspettare gli esiti delle analisi a chiarire le circostanze del preoccupante fenomeno.

 

Articolo di Erika del 26 Marzo 2019 alle ore 17:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°