Svolta meteo nella prima decade di Aprile: maltempo e piogge anche consistenti!

Nel corso della prossima settimana le cose tenderanno a cambiare sulla nostra Penisola: un’area di alta pressione si eleverà in Atlantico, favorendo la discesa di diverse perturbazioni nord-atlantiche sull’Europa occidentale che tenderanno poi ad entrare anche sull’Italia, provocando un ritorno del maltempo con venti in rinforzo, piogge e rovesci anche consistenti, nevosi sulle Alpi e parte degli Appennini.

La stabilità anticiclonica sulla nostra Penisola ha i giorni contati: fino alla giornata di lunedì 1 Aprile avremo assenza di precipitazioni sull’Italia; da martedì 2, invece, le cose inizieranno gradualmente a mutare. Un campo di alta pressione, difatti, tenderà ad ergersi in Atlantico in posizione molto occidentale, ciò provocherà la discesa di una serie di perturbazioni nord-atlantiche sull’Europa occidentale, le quali tenderanno poi gradualmente ad entrare anche sull’Italia, provocando il “collassamento” della figura di alta pressione attualmente presente sulla nostra Penisola.

Già da martedì 2 Aprile assisteremo, infatti, ad un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche con le prime precipitazioni nelle ore pomeridiane su zone interne alpine ed appenniniche, date le prime infiltrazioni in quota di aria più umida ed instabile in ingresso da ovest che segneranno la fine dell’egemonia alto-pressoria sull’Italia e saranno da apripista all’ingresso di un’intensa perturbazione nord-atlantica tra il 3 e 5 Aprile.

Tale fase perturbata apporterà maltempo su buona parte dell’Italia, soprattutto al nord, regioni tirreniche e Isole Maggiori con piogge e rovesci anche di forte intensità. Tornerà anche la neve sulle Alpi, generalmente oltre i 1200-1400 mt e, probabilmente, anche su parte dell’Appennino oltre i 1500 mt, tra la fine del 4 e la giornata del 5 Aprile quando tenderà ad entrare aria più fredda nord-atlantica anche sulle regioni centro-meridionali, dopo l’iniziale richiamo più mite di natura sciroccale. Dunque davvero un toccasana per la situazione di siccità che attanaglia soprattutto il nord Italia, ormai da diversi mesi. Ecco qualche immagine modellistica riferita alla probabile fase perturbata 3-5 Aprile:

ECMWF_GEOP.

Configurazione barica, su scala europea prevista per il 4 Aprile. ECMWF – Meteociel –

ECMWF_GEOP.

Configurazione barica, su scala europea prevista per il 5 Aprile. ECMWF – Meteociel –

ECMWF_850HPA

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per il 5 Aprile. ECMWF – Meteociel –

ICON_PRECIPITAZIONI

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni, previste per il pomeriggio del 3 Aprile. ICON – Meteociel –

ICON_PRECIPITAZIONI

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni, previste per il pomeriggio del 4 Aprile. ICON – Meteociel –

Dopo tale fase, sulla nostra Penisola, non si registrerebbe un deciso ritorno della stabilità, anzi diventerebbero assai probabili altri ingressi perturbati nord-atlantici per il periodo 7-9 Aprile :

ECMWF_GEOP

Configurazione barica, su scala europea prevista per il 7 Marzo. ECMWF – Meteociel –

Seguiranno altri articoli di aggiornamento in merito, che inizieranno ad inquadrare per bene la distribuzione, intensità e tempistica delle precipitazioni, a cominciare dalla fase perturbata 3-5 Aprile. Restate connessi su Meteo in Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 30 Marzo 2019 alle ore 21:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°