Terra: lo strato profondo non è come previsto

Secondo un recente studio il mantello terrestre inferiore non è fluido, ma un solido duttile in continua deformazione.

 

inside earth

 

Un nuovo studio pubblicato su Nature Geoscience smentisce la teoria che gli strati più profondi della Terra siano composti da materiale fluido. La ricerca, di cui è stato coautore anche l’italiano Manuele Faccenda dell’università di Padova, apre un nuovo capitolo sulla parte più nascosta del Pianeta, affermando che questa si presenta in realtà sotto forma di solido malleabile. La materia in questione sarebbe simile al ferro quando viene forgiato dal fabbro, cioè soggetto a deformazione molto lenta.

Per giungere a questa conclusione gli scienziati hanno utilizzato la tomografia sismica, ovvero la misurazione della velocità di propagazione delle onde sismiche, che in modo simile ad una tac medica riesce a dare una visione della struttura interna della Terra. Le anomalie della velocità sismica riscontrate in alcune zone di subduzione o sprofondamento, dove i fondali oceanici affondano nel mantello terrestre, suggeriscono che a differenza di quanto si pensasse lo strato roccioso del mantello inferiore fluisce lentamente, come avviene nello strato superiore.

La lenta e continua deformazione del mantello terrestre inferiore è ciò che determina lo sviluppo dei terremoti, trasmettendo i suoi movimenti alle placche tettoniche più rigide in superficie. È probabile che sia il movimento dei cristalli di roccia che si formano nelle profondità terrestri a causare lo sprofondamento dei fondali e l’aumento del fluire del mantello terrestre. “Con questo nuovo approccio potremo capire come il nostro pianeta sia arrivato ad avere la configurazione attuale”, afferma la coordinatrice dello studio Ana Ferreira, dell’università di Lisbona.

I test sulle profondità del Sudamerica e dell’Anello del Pacifico del Sud hanno avvalorato la nuova tesi sulla composizione di questa remota area della Terra. Le prossime analisi riguarderanno il Mediterraneo, così da poter ricostruire la storia geologica recente dell’Italia.

Articolo di Erika del 01 Aprile 2019 alle ore 18:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°