Arrivano piogge e rovesci anche forti con neve abbondante sulle Alpi, finalmente!

Da domani saranno in arrivo, finalmente, preziosissime piogge sulla nostra Penisola, anche forti con neve abbondante sulle Alpi: è il caso di dire una vera e propria “manna dal cielo” data la gravissima siccità degli ultimi mesi che sta attanagliando soprattutto le regioni settentrionali.

Era ora! Sulle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, sono previste piogge e rovesci localmente anche forti con nevicate copiose sulle Alpi! Un momento che si attendeva ormai da diversi mesi per via della gravissima siccità che sta attanagliando soprattutto il nord Italia praticamente dal mese di novembre, con pochissime e limitate interruzioni. Un deficit idrico notevole che nei prossimi giorni tenderà, almeno in parte, ad attenuarsi.

ECMWF_METEOCIEL

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le prime ore di giovedì 4 Aprile. ECMWF – Meteociel –

Un campo di alta pressione è in elevazione in Atlantico e sta favorendo la discesa del flusso perturbato zonale atlantico sull’Europa occidentale, che tenderà a veicolare, a più riprese, perturbazioni nord-atlantiche anche verso la nostra Penisola in questa prima decade di Aprile, segnando un importante cambiamento circolatorio per buona parte dell’Europa. Una prima e forte perturbazione interesserà l‘Italia, segnatamente tra la giornata di domani mercoledì 3 aprile e la giornata di venerdì 5 Aprile, provocando piogge e rovesci anche forti, dapprima soprattutto al nord nella giornata di domani, con neve anche abbondante sulle Alpi poi, nella giornata di giovedì 4, un po’ tutta la nostra Penisola sarà interessata dal maltempo, con rovesci anche forti.

Andiamo a visionare, a tal proposito, due cartine LAM che mostrano la distribuzione e il quantitativo di pioggia previsto sulla nostra Penisola nelle prossime 48 ore, ovvero nella giornata di domani e in quella di giovedì 4 :

PRP_LAM_24H_3APRILE

Distribuzione quantità di precipitazione accumulata nelle 24 ore di mercoledì 3 Aprile. Fonte : Lamma Toscana

PRP_LAM_24H_4APRILE

Distribuzione quantità di precipitazione accumulata nelle 24 ore di giovedì 4 Aprile. Fonte : Lamma Toscana

Notiamo che per la giornata di domani 3 Aprile, avremo piogge e rovesci di moderata-forte intensità soprattutto sulle regioni settentrionali, segnatamente su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino occidentale, alto Veneto e Friuli, con accumuli pluviometrici localmente anche oltre i 50 mm, segnatamente tra alta Lombardia e alto Piemonte. Il basso Piemonte, segnatamente parte del Cuneese, potrebbe risultare meno interessato con precipitazioni più deboli. Nevicate, localmente anche moderate-forti sono previste sui rispettivi settori alpini, oltre i 1500 mt generalmente. Al centro e parte del sud il tempo risulterà in peggioramento, specie dal pomeriggio con le prime deboli precipitazioni, soprattutto su Lazio e Campania e regioni tirreniche centrali. Estremo sud ancora all’asciutto.

Per Giovedì 4 Aprile avremo una recrudescenza del maltempo su gran parte della nostra Penisola con piogge e rovesci anche di moderata e forte intensità sulle regioni tirreniche centrali e meridionali come Toscana, Lazio, Campania, Calabria ma anche su Umbria, Marche e tra Molise ed Abruzzo occidentale. Attesi accumuli pluviometrici localmente anche superiori ai 40-50 mm, con punte anche fino a 70-80 mm possibili localmente tra Lazio meridionale, Molise occidentale, Abruzzo meridionale e parte della Campania. Al nord avremo marcato maltempo al nord-est con accumuli pluviometrici attesi fino a 100 mm su Friuli e alto Veneto. Forti piogge e rovesci interesseranno ancora la Lombardia e Trentino, con nuovi accumuli localmente anche sui 50-60 mm. Possibile miglioramento nel corso della mattinata su Basso Piemonte e Liguria occidentale con precipitazioni deboli o assenti.

Sui settori alpini è atteso anche fino ad 1 metro di neve fresca oltre i 1800-2000 mt nelle due giornate in questione, nevicate attese anche su Appennino settentrionale oltre i 1800 mt, in calo poi dalla serata di giovedì.

Articolo di Alberto Fucci del 02 Aprile 2019 alle ore 19:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°