Nuove nevicate sulle Alpi, accumuli localmente oltre il metro nei prossimi giorni

Nevicate abbondante interesseranno le Alpi nei prossimi 2-3 giorni portando accumuli che localmente potranno anche superare il metro. Vediamo di capire nel dettaglio quali saranno le aree più interessate e se è prevista neve anche su altre regioni italiane.

Nella giornata di ieri abbiamo già accennato al peggioramento previsto nei prossimi giorni. Un peggioramento che porterà non solo le tanto attese piogge su gran parte delle regioni italiane afflitte dalla cronica siccità delle ultime settimane, ma anche abbondanti nevicate sui rilievi alpini. La figura sottostante mostra proprio le precipitazioni totali (divise in piovose, scala blu, e nevose, scala colorata) previste nei prossimi 2 giorni. Quello che si nota innanzitutto è la mancanza di precipitazioni su gran parte della pianura padana, dovuta sicuramente al particolare movimento della perturbazione sul Mediterraneo.

Piogge e nevicate accumulate nelle prossime 45 ore

Piogge e nevicate accumulate nelle prossime 45 ore

Per quanto riguarda le precipitazioni nevose il limite sarà intorno ai 1000 metri sui versanti occidentali e salirà fin oltre i 1500 metri su quelle orientali a causa dell’apporto di aria calda dall’Adriatico. Gli accumuli saranno consistenti sulle Alpi centro-occidentali, specialmente al confine con la Svizzera dove potranno cadere fino a 120 cm di neve, come mostrato dall’immagine precedente. Sul resto dei rilievi occidentali, invece, non si supereranno i 70 cm di neve. Ad est le condizioni saranno al limite tra pioggia e neve, specialmente in Friuli dove le piogge potrebbero conquistare terreno in alta montagna nel corso dei giorni.

Allargando lo sguardo a tutto il paese è possibile riconoscere come i modelli di previsione intravedano qualche possibilità per nevicate sui rilievi appenninici più alti, come mostrato dalle due frecce rosse nell’immagine sottostante. C’è da dire, tuttavia, che dato l’estrema vicinanza di neve e pioggia, quest’ultima potrebbe facilmente prendere il sopravvento.

Piogge e nevicate accumulate nei prossimi 5 giorni

Piogge e nevicate accumulate nei prossimi 5 giorni

Sul resto d’Italia le precipitazioni saranno di tipo piovoso ed intesseranno specialmente i versanti tirrenici ad eccezione della Sardegna e di alcune località in Toscana e Lazio. Accumuli localmente fino 150 mm in 5 giorni sono previsti al centro-sud. 

Articolo di Guido Cioni del 03 Aprile 2019 alle ore 10:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°