Analisi medio termine: nuove perturbazioni sull’Italia, nuove occasioni per piogge e rovesci!

Dopo una breve e parziale tregua avremo, a metà settimana, il passaggio di una nuova perturbazione nord-atlantica. Aria fredda di origine artica sarà, intanto, in discesa sull’Europa nord-orientale e centrale, soprattutto verso la fine della prossima settimana…

Lo avevamo più volte ribadito che la perturbazione transitata sulla nostra Penisola, tra il 3 e 5 Aprile, non sarebbe stato un episodio isolato seguito da un recupero dell’alta pressione, ma che avrebbe segnato una svolta a livello di circolazione su buona parte dell’Europa, con altre perturbazioni nord-atlantiche in ingresso sulla nostra Penisola nel corso della prima decade di Aprile. E’ proprio quel che sta accadendo e che continuerà ad accadere: tra la giornata di ieri e la giornata di oggi, domenica 7 aprile, una nuova perturbazione ha interessato la nostra Penisola, segnatamente il nord-ovest e Sardegna con nuove piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi oltre i 1000-1200 mt.

Dopo una breve e parziale tregua nei prossimi due giorni, ma con le ultime precipitazioni possibili nella giornata di domani lunedì 8 Aprile sulle zone interne centro-meridionali, avremo da metà settimana ovvero da mercoledì-giovedì, l’ingresso di una nuova perturbazione nord-atlantica con nuova instabilità e con temperature che risulteranno nella media stagionale o anche lievemente al di sotto di essa.

Abbiamo difatti una configurazione barica contraddistinta, attualmente, dalla presenza di un campo di alta pressione tra Islanda e Groenlandia che permette al flusso perturbato nord-atlantico di tenersi più basso e di inviare impulsi perturbati da ovest verso est, parzialmente anche sulla nostra Penisola. Inoltre, nei prossimi giorni, si assisterà ad un raffreddamento notevole dapprima dell’Europa nord-orientale e Scandinavia, poi anche dell’Europa centrale sul finire della settimana, a causa della discesa di aria molto fredda per la stagione di origine artica in retrogressione. L’onda alto-pressoria in Atlantico risulterebbe in rafforzamento e in risalita verso nord-est, in direzione delle Isole Britanniche e Scandinavia. Non è escluso che parte di quest’aria fredda possa interessare, almeno parzialmente anche l’Italia, segnatamente il centro-nord sul finire della prossima settimana con risvolti freddi e perturbati. Ecco qualche immagine modellistica a tal riguardo:

ECMWF_GEOP

Configurazione barica prevista per la giornata di mercoledì 10 Aprile. ECMWF – Meteociel –

ICON_PRECIP.

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio di giovedì 11 Aprile. ICON – Meteociel –

ECMWF_GEOP.

Configurazione barica, su scala europea, prevista per la giornata di sabato 13 Aprile. ECMWF -Meteociel –

ECMWF_TEMP

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per la giornata di sabato 13 Aprile. ECMWF – Meteociel –

Insomma si comprende molto bene che continuerebbe un periodo abbastanza instabile per la nostra Penisola nel medio-lungo termine, con temperature che tenderebbero a tenersi a tratti anche al di sotto della norma. Per conoscere, nel dettaglio, l’evoluzione meteorologica della prossima settimana vi rimandiamo all’articolo previsionale di domani, lunedì 8 Aprile. Restate connessi su Meteo in Diretta.

Articolo di Alberto Fucci del 07 Aprile 2019 alle ore 21:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°