Marzo 2019 più caldo e più secco della norma sull’Italia e su buona parte dell’Europa!

Anomalie termiche medie mensili diffusamente comprese tra +1.5/+2.5°C sulla nostra Penisola, Marzo più caldo della norma fino a +3/+5°C sull’Europa orientale. Precipitazioni scarse sull’Italia e su buona parte dell’Europa.

Il primo mese della primavera meteorologica si chiude decisamente più caldo e più secco della norma su buona parte dell’Europa. Le aree meridionali ed orientali europee sono state dominate, spesso, da campi anticiclonici, difatti sono quelle che hanno riportato le maggiori anomalie termo-pluviometriche, come possiamo vedere dalle seguenti cartine dell’ISAC-CNR e NOAA:

anomalie_termiche_ISAC_CNR

Distribuzione ed intensità delle anomalie termiche di Marzo, su scala nazionale, rispetto alla media di riferimento 1971/2000. Fonte : ISAC-CNR

temperature_anomaly_Noaa

Distribuzione ed intensità delle anomalie termiche di Marzo, su scala europea, rispetto alla media di riferimento 1971/2000. Fonte : NOAA

scarti_precipitazioni_noaa

Distribuzione delle precipitazioni sull’Europa e scarti rispetto alla norma, relativi al mese di Marzo.
Fonte: NOAA

Per quanto riguarda la nostra Penisola notiamo, grazie alla cartina su scala nazionale dell’ISAC-CNR, anomalie termiche medie mensili diffusamente comprese tra i +1.5/+2.5°C, ad esclusione della Sicilia, Calabria meridionale, Sardegna meridionale e di parte della Toscana, dove si è registrato un mese di Marzo con anomalie termiche meno accentuate e dell’ordine di +0.5/+1.5°C. Su Calabria settentrionale ionica, Liguria occidentale, Sardegna occidentale le anomalie sono state, invece, ancora più marcate e fino a +2.5/+3.5°C.

Visionando la seconda cartina del NOOA notiamo, su scala europea, anomalie termiche molto marcate per l’Europa orientale e dell’ordine di +3/+5°C. Sul resto dell’Europa si sono registrate anomalie termiche positive diffusamente comprese tra +1/+3°C ad eccezione dell’Irlanda, Norvegia settentrionale, Svezia settentrionale e di parte della Spagna, dove il mese è risultato complessivamente in media termica.

Per quanto riguarda le precipitazioni, andando a visionare la terza cartina del NOAA allegata, notiamo il nettissimo deficit avutosi a Marzo con precipitazioni scarse sull’Italia, ma anche su buona parte dell’Europa orientale, sulla Penisola Iberica e sulla Francia centro-meridionale. Precipitazioni più generose si sono avute su parte dell’Europa centrale e settentrionale, con surplus pluviometrici, rispetto alla norma, anche importanti segnatamente su Isole Britanniche e Penisola Scandinava.

Articolo di Alberto Fucci del 09 Aprile 2019 alle ore 19:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°