Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali!

Insiste il maltempo in questo mese d’aprile piuttosto bagnato. Tra oggi e domani torneranno attivi molti temporali. Le perturbazioni non sono finite però sul nostro Paese; continueranno infatti ad arrivare perturbazioni tra Atlantico e nord-est con annessa aria fredda. Il weekend è preso di mira, riuscirà a salvarsi?

 

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali!

Quadro abbastanza complesso quello che si prospetta per il nostro Paese e sullo scenario europeo. L’alta pressione posizionata sulla Scandinavia ci fa prender di mira da numerose basse pressioni. Due o tre di questi minimi ci hanno già fatto visita nella prima settimana di Aprile, uno è ancora in auge tra noi e la Grecia. Adesso l’ennesimo vortice si sta avvicinando dalla Penisola iberica.

L’Italia rimane inserita in una circolazione di bassa pressione che dalla Francia si è spostata verso il Mediterraneo centrale e intorno ad essa ruotano alcuni impulsi instabilità che convergono su parte delle nostre regioni, innescando piogge ed anche alcuni temporali sparsi già ad inizio giornata. Uno di questi ha raggiunto nella notte le coste centrali tirreniche e genera piogge e qualche temporale tra bassa Toscana e alto Lazio, specie la zona della Maremma. Un altro impulso temporalesco, ancora più attivo, ha conquistato da ovest la Sardegna e dà luogo a diffusi fenomeni di instabilità in sconfinamento verso il la costa tirrenica. Qua e là in giro per lo Stivale restano attive altre aree di instabilità, seppur meno organizzate, in grado comunque di generare rovesci su est Lombardia e a ridosso delle Dolomiti, qualche temporale anche sulla zona di Parma, al Sud su Puglia e Calabria tirrenica.

COSA ACCADRA’ NELLE PROSSIME ORE??

Un po’ tutte le zone di instabilità si intensificheranno soprattutto nel pomeriggio, in particolare al Nord a ridosso delle Alpi ma anche sulle adiacenti pianure in Piemonte e in Veneto con sconfinamenti serali alle pianure lombardo-venete e a parte di quelle emiliane. Al Centro l’instabilità culminerà tra Toscana interna e la dorsale con piogge e temporali che potranno sconfinare dapprima alle coste laziali, poi a quelle di Marche e Abruzzo. Fenomeni diffusi anche nel pomeriggio in Sardegna, con temporali sia all’interno che sulle coste. Al Sud condizioni instabili soprattutto sul settore tirrenico con Campania in primis presa di mira dai temporali già in queste ore. Nelle prossime ore tra pomeriggio e sera il peggioramento si espanderà ad altre regioni tirreniche e nord Sicilia, con piogge ed alcuni temporali.

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! - Precipitazioni odierne. Fonte: wxcharts

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! – Precipitazioni odierne. Fonte: wxcharts

CONTINUERA’ IL MALTEMPO VERSO IL WEEKEND

Giovedì avremo a che fare con una nuova depressione, che fa però il suo ingresso oggi, e che rinnoverà spesso condizioni di spiccata instabilità sull’Italia con piogge, rovesci, temporali e nevicate sulle Alpi anche a quote medie. Il vortice resterà in azione sull’Italia entrambe le giornate. Quindi anche nella giornata di domani saranno attivi i temporali sia nelle aree interne che costiere.

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! - Piogge previste domani. Fonte: lamma

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! – Piogge previste domani. Fonte: lamma

CAMBIO DI GUARDIA DA VENERDI’ MA SEMPRE CON TEMPO PERTURBATO

Da Venerdì si chiuderà l’alimentazione atlantica e si aprirà la porzione più orientale dell’anello depressionario. Significa che questa volta il maltempo proverrà dal nord-est e quindi arriverà aria anche più fredda. L’obiettivo sarà ancora una volta il Mediterraneo centrale quindi avremo ancora a che fare con un vortice di bassa pressione che nell’arco del weekend sarà recidivo sull’Italia e in un contesto climatico più freddo. Insomma continua una primavera piuttosto bagnata e dinamica. Questo è pur sempre uno dei suoi volti, anche se sembra non finir mai dato che almeno fino a metà metà continuerà così.

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! - Incursione più fredda da venerdì. Fonte: meteociel

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! – Incursione più fredda da venerdì. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Aprile 2019 alle ore 11:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°