Gelate tardive in Europa: vitigni a rischio

Negli ultimi giorni l’Europa centrale è stata raggiunta da aria fredda che ha provocato un marcato abbassamento delle temperature. In particolare, in alcune zone, le temperature minime hanno raggiunto valori inferiori allo zero, determinando situazioni di rischio per i raccolti e i vigneti.

 

Ad inizio settimana, in particolare Germania, Belgio e Francia hanno sperimentato le temperature più basse in Europa. Le gelate tardive possono essere estremamente pericolose per i raccolti, e in questo periodo, soprattutto per le viti.

Infatti, se pure queste piante resistono in genere alle basse temperature, durante il mese di aprile a causa dello sviluppo dei germogli , risultano estremamente vulnerabili. Le gelate tardive comprometterebbero in modo irreversibile la crescita dei germogli con conseguenti ingenti perdite economiche per le aree vitivinicole.

In queste regioni, conoscendo bene i rischi connessi al freddo, gli agricoltori adottano una serie di strategie per ridurre al minimo i danni.

Protezione vigneti. Photo: Titouan Rimbault Photographe - Auxerre. Fonte: Severe Weather Europe

Protezione vigneti. Photo: Titouan Rimbault Photographe – Auxerre. Fonte: Severe Weather Europe

A Chablis, cittadina famosa per il vitigno Chardonnay,  si è ricorso all’accensione di fuochi controllati, che disposti in modo regolare, tendono a proteggere le piante dal freddo durante la notte. La foto è stata scattata proprio nella regione della Borgogna, ad Auxerre.

Più in generale, durante la notte, soprattutto in caso di cielo sereno,  il terreno riemettendo la radiazione verso l’alto tende a raffreddarsi. Questo fenomeno nei casi più marcati comporta la formazione di un’inversione termica. La temperatura dell’aria, invece di diminuire con l’altezza, aumenta, almeno fino a una certa quota.

Proprio in questi casi, un’altra strategia di difesa delle piante consiste nell’uso di ventilatori antibrina, i quali rimescolano l’aria fredda in basso con quella più calda in alto, diminuendo il rischio di danni alle piante.

Articolo di Stefano Della Fera del 16 Aprile 2019 alle ore 13:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°