L’inquinamento marino da plastica costa 2.500 miliardi di dollari all’anno

Uno studio rivela l’impatto sociale ed economico del marine litter a livello globale.

 

 

Uno studio pubblicato su Marine Pollution Bulletin afferma che l’inquinamento da plastica negli oceani del mondo arriva a costare 2.500 miliardi di dollari all’anno in risorse perse o danneggiate. Il marine litter, con la sua influenza negativa sul benessere globale, ha contribuito a una diminuzione del 1-5% circa del beneficio ricavabile dagli oceani. La plastica che entra sistematicamente negli oceani di tutto il mondo ammonta a circa 8 milioni di tonnellate all’anno.

Nicola Beaumont , economista ambientale del Plymouth Marine Laboratory che ha guidato lo studio, ha dichiarato che l’indagine è stata la prima del suo genere ad esplorare l’impatto sociale ed economico della plastica in mare e a tradurlo in costi. “Sappiamo che dobbiamo fare più ricerche per perfezionare, ma siamo convinti che questi sono già una sottostima dei costi reali per la società umana globale”, ha affermato Beaumont. Gli autori dello studio sottolineano inoltre che le stime non tengono conto degli impatti diretti e indiretti sulle industrie del turismo, dei trasporti, della pesca e sulla salute umana.

I dati raccolti rilevano un impatto devastante su zooplancton, invertebrati, pesci, tartarughe, uccelli e mammiferi e sottolineano la vastissima diffusione del fenomeno in ogni parte del mondo. La permanenza ultra decennale della plastica in mare, che arriva a percorrere oltre 3.000 chilometri dal punto di origine, è inoltre responsabile della creazione di nuovi habitat per batteri e alghe. La colonizzazione di questi organismi, afferma la ricerca, contribuisce ad aumentare il rischio di diffusione di specie invasive e di malattie.

Quantificare gli enormi costi associati ai rifiuti di plastica in mare vuol dire, secondo Beaumont, richiamare l’attenzione in termini più tangibili sull’importanza di “proteggere i mari per le generazioni future”. Per riciclare una tonnellata di plastica, afferma, si parla di centinaia (di dollari), a fronte delle migliaia che costa se questa entra nell’ambiente marino. “Stiamo negoziando sul carbonio per ridurre le emissioni nell’atmosfera, quindi dovremmo essere in grado di fare qualcosa di simile con la plastica. Speriamo che questo studio evidenzi la realtà del problema della plastica per gli umani”, dichiara Beaumont.

Articolo di Erika del 16 Aprile 2019 alle ore 19:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°