Sotto la lente: 25 Aprile bagnato? Ecco dove!

Le regioni settentrionali risentiranno del lento avanzamento verso levante, di un vortice depressionario atlantico presente sull’Europa occidentale, con piogge e rovesci sparsi soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Sole, poche nubi e caldo estivo invece al centro-sud!

Con gli articoli della giornata di ieri, martedì 23 Aprile, abbiamo messo in evidenza come l’Italia sarebbe stata divisa in due meteorologicamente parlando in questi giorni e segnatamente nella giornata festiva del 25 Aprile: nubi e piogge sparse al nord, sole e caldo estivo al centro-sud. Il primo assaggio estivo al centro-sud lo abbiamo già approfondito nella giornata di ieri in questo articolo (qui), oggi andiamo invece meglio a vedere nel dettaglio la distribuzione delle precipitazioni previste per la giornata di domani, giovedì 25 Aprile sulle regioni settentrionali. Andiamo a visionare, a tal proposito, delle cartine modellistiche:

Precipitazioni_Icon
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per la mattina di giovedì 25 Aprile. ICON – Meteociel
Precipitazioni_Icon
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio di giovedì 25 Aprile. ICON – Meteociel –
Precipitazioni_Icon
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per la sera di giovedì 25 Aprile. ICON – Meteociel –

La giornata festiva per le regioni settentrionali inizierà con cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso con schiarite alternate a nubi. Qualche debole pioggia a tratti e a macchia di leopardo sarà possibile tra Piemonte centro-occidentale e Val d’Aosta, Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli. Si tratteranno di precipitazioni sporadiche, non estese e di debole intensità. Nel corso del pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche con aumento della nuvolosità e con qualche precipitazione possibile anche su Emilia e Liguria orientale. Isolate e deboli piogge non escluse anche su parte dell’Appennino centrale tra Marche e Abruzzo.

In serata il tempo risulterà in ulteriore peggioramento sulle regioni settentrionali con piogge e rovesci più estesi, localmente anche di moderata-forte intensità e a sfondo temporalesco su Valle d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Qualche pioggia anche tra Liguria orientale ed Emilia, asciutto sul resto dell’Italia. Nevicate sull’arco alpino oltre i 1800-2000 mt sulle Alpi occidentali, oltre i 2200-2300 mt sulle Alpi orientali, con limite in successivo calo poi dalla notte su venerdì e per la giornata di venerdì.

Articolo di Alberto Fucci del 24 Aprile 2019 alle ore 17:46

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°