Antartide: scompare la seconda colonia di pinguini imperatore più grande del mondo

Il collasso della calotta glaciale di Halley Bay ha vanificato la riproduzione di migliaia di esemplari.

Nell’arco di una notte la seconda colonia di pinguini imperatore più grande del mondo è stata letteralmente spazzata via dal collasso della calotta glaciale di Halley Bay. Migliaia di pulcini sono annegati durante la catastrofe del 2016 e da allora non è mai più stata rilevata la presenza di pinguini imperatore in una delle zone che si ritenevano più popolate dalla specie.  La baia nel mare di Weddell ospitava tra 15.000 e 24.000 coppie riproduttive di pinguini ogni anno – circa il 5,9% della popolazione mondiale, ma secondo una squadra del British Antarctic Survey, che ha monitorato il territorio negli ultimi anni, quasi nessun pinguino è stato lì dopo la strage. “Non abbiamo visto fallimenti riproduttivi di tale portata in 60 anni”, ha affermato uno degli autori dello studio, Phil Trathan.

I pinguini imperatore sono la specie più grande tra i pinguini, con un peso che arriva a 40 kg e una vita media di 20 anni. La cova delle uova e l’allevamento dei pulcini richiede un ghiaccio marino stabile, che dura da aprile a dicembre, quando poi migrano verso il mare aperto. Il crollo delle piattaforme di ghiaccio ha modificato radicalmente la riproduzione di questi esemplari e ha significato un’enorme perdita per la specie. “Queste immagini hanno chiaramente dimostrato il fallimento di allevamento catastrofico in questo sito negli ultimi tre anni”, ha affermato Peter Fretwell, specialista del telerilevamento di BAS e autore dello studio, riferendosi alle immagini satellitari rilevate nell’ultimo decennio.

Mentre la colonia di Halley Bay è ormai quasi scomparsa, la vicina colonia di Dawson-Lambton è notevolmente aumentata di dimensioni, lasciando dedurre che molti degli imperatore adulti si siano trasferiti lì, cercando di migliorare i terreni fertili in quanto le condizioni ambientali continuano a cambiare. Un dato incoraggiante, ma che non ripara al danno senza precedenti subito dalla popolazione di pinguini nel sito di Halley Bay, sottolinea Trathan. “Anche tenendo conto dei livelli di incertezza ecologica, i modelli pubblicati suggeriscono che i numeri dei pinguini imperatore crolleranno drammaticamente, con una perdita del 50-70% prima della fine di questo secolo, poiché le condizioni del ghiaccio marino cambiano a causa dei cambiamenti climatici “.

Articolo di Erika del 26 Aprile 2019 alle ore 17:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°