Mozambico colpito nuovamente da un intenso ciclone tropicale

Soltanto poco più di un mese fa Mozambico, Zimbabwe e Malawi venivano investiti dal ciclone tropicale Idai.

Avevamo già discusso in un precedente articolo della particolarità di Idai, che nonostante si fosse formato nello stretto Canale del Mozambico a Ovest del Madagascar, aveva raggiunto la costa con un’intensità sorprendente causando centinaia di morti e centinaia di migliaia di sfollati.

Ciclone tropicale Kenneth nella giornata del 23 aprile. Fonte: NOAA

Ieri 25 Aprile, poco più a Nord dell’area toccata da Idai, un nuovo intenso ciclone tropicale, battezzato con il nome di Kenneth, ha fatto ‘landfall’ e sta tuttora scaricando quantità di pioggia estreme che potrebbero raggiungere accumuli superiori ai 600-700 mm entro domani!

La sua formazione questa volta è avvenuta più a Nord, nell’Oceano Indiano, e le calde acque superficiali ne hanno favorito la successiva intensificazione. Ma come Idai, anche in questo caso assistiamo ad un evento rarissimo: è la prima volta che si documenta l’arrivo di un ciclone tropicale nel Nord del Mozambico.

Infatti, se quest’anno abbiamo assistito a due eventi ravvicinati di questo tipo, in generale invece tali tempeste si esauriscono in Oceano e in pochissimi casi arrivano a raggiungere la costa africana.

Le piogge sono inoltre accompagnate da venti fortissimi con punte massime di 270 Km/h. Il ciclone è stato infatti catalogato come una categoria 4 nella scala Saffir-Simpson e ,solo in seguito al landfall, ha perso energia. Tuttavia, prima della completa dissipazione, le piogge insisteranno per alcuni giorni provocando alluvioni e frane.

Gli sfollati per ora sono ospitati in scuole e uffici pubblici ma, come sottolineato da Mark Lowcock, sottosegretario Onu per gli affari umanitari, si prospetta la necessità di una nuova grande operazione umanitaria, mentre la crisi relativa al ciclone Idai, che ha colpito tre milioni di persone, non è stata ancora minimamente risolta.

Articolo di Stefano Della Fera del 26 Aprile 2019 alle ore 19:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°