Inizio settimana freddo ed instabile, anche il 1 Maggio?

L’Italia continuerà ad essere interessata da una circolazione più fredda ed instabile proveniente dal nord Europa: inizio settimana molto fresco con temperature al di sotto della norma e con instabilità diffusa, segnatamente nelle ore pomeridiane. Nevicate in montagna su Alpi e Appennini, soprattutto per la giornata di domani, lunedì 29 Aprile. Sarà così anche per il 1 Maggio?

ICON_GEOP
Configurazione barica, su scala europea, prevista per le ore pomeridiane di lunedì 29 Aprile. Icon – Meteociel –

Dopo la breve ma intensa fiammata estiva, avutasi sulle regioni centro-meridionali tra mercoledì e venerdì scorso, lo scenario meteorologico sull’Italia è drasticamente mutato: un campo di alta pressione risulta in rinforzo sull’Europa occidentale, fin verso le latitudini più settentrionali scandinave e favorisce l’entrata, sulla nostra Penisola, di correnti decisamente più fredde ed instabili provenienti dall’Europa settentrionale. Nella giornata odierna, domenica 28 Aprile, si segnalano abbondanti nevicate sulle Alpi orientali fin verso le quote di alta collina, piogge e rovesci sparsi anche sulle regioni centro-meridionali, le temperature sono in sensibile calo ovunque, su valori anche al di sotto della norma.

Per inizio settimana tale scenario non muterà sulla nostra Penisola, dunque ancora spazio a giornate con temperature molto fresche e al di sotto della norma, inoltre non mancherà neanche l’instabilità con piogge e rovesci sparsi e con nevicate in montagna su Alpi e Appennini, segnatamente per la giornata di lunedì 29 Aprile.

  • Nello specifico per la giornata di lunedì 29 Aprile al mattino avremo ancora diffusa instabilità soprattutto al nord-est ed Emilia-Romagna, ivi con limite delle nevicate in ulteriore calo, fin verso i 700-800 mt, qualche pioggia anche sulla Campania, altrove cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio e sera miglioramento al nord-est ed Emilia-Romagna e peggioramento al centro-sud con piogge e rovesci, localmente anche temporaleschi. Nevicate sull’Appennino centro-meridionale oltre i 1400/1500 mt e localmente anche più in basso fin verso i 1200/1300 mt. Temperature al di sotto della norma, giornata invernale.
Precipitazioni_Icon

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per la mattinata di lunedì 29 Aprile. ICON – Meteociel –
Precipitazioni_Icon
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio di lunedì 29 Aprile. ICON – Meteociel –
  • Per la giornata di martedì 30 Aprile avremo condizioni di cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso al mattino al nord-est e regioni centro-meridionali, con nuvolosità consistente soprattutto sul settore adriatico, abbastanza soleggiato al nord-ovest con cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Al pomeriggio avremo un nuovo aumento della nuvolosità sulle regioni centro-meridionali con piogge e rovesci sparsi, soprattutto sulle zone interne appenniniche e localmente anche sulle Alpi, segnatamente quelle orientali.. Temperature senza grandi variazioni rispetto a lunedì e su valori ancora freddi per la stagione.
Precipitazioni_Icon
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio di martedì 30 Aprile. ICON – Meteociel –
  • Per la giornata festiva del 1 Maggio avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali; al centro-sud, invece, condizioni di cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso al mattino, con schiarite e spazi soleggiati che si alterneranno a nubi che, col passar delle ore, diventeranno sempre più consistenti con piogge e rovesci sparsi nelle ore pomeridiane e in prima serata, segnatamente sulle zone interne. Le temperature risulteranno in ripresa al nord rispetto a lunedì e martedì e torneranno su valori in linea con il mese di Maggio, al centro-sud la ripresa sarà molto lieve e si avranno ancora temperature leggermente al di sotto della norma.
Precipitazioni_Icon
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio di mercoledì 1 Maggio. ICON – Meteociel –

Per ulteriori dettagli sulla settimana vi rimandiamo al nostro aggiornamento previsionale della giornata di domani, lunedì. Restate connessi su Meteo in Diretta.

Articolo di Alberto Fucci del 28 Aprile 2019 alle ore 21:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°