Aumento termico nel lungo termine, l’Estate si affaccia sul Mediterraneo?

La giornata odierna ha visto lo sviluppo di numerosi temporali che si sono spinti dal crinale Appenninico verso le pianure di tutta Italia. Per la prima volta dopo giorni, l’instabilità ha interessato tutto lo stivale, dalla Lombardia alla Sicilia. Numerosi sono stati i fulmini registrati dalla rete di rilevamento nazionale, così come i nuclei precipitativi mostrati dai tracciati radar.

Nonostante le previsioni per il weekend non siano delle migliori, i modelli iniziano ad intravedere una via di uscita dal periodo instabile che stiamo vivendo ormai da giorni. La situazione attuale vede la contrapposizione tra un Anticiclone delle Azzorre esteso (molto stranamente) verso il Nord Europa e una serie di impulsi instabili che ruotano intorno ad un vortice depressionario principale, situato sui Balcani.

Situazione Sinottica Europea prevista per domani.

Situazione Sinottica Europea prevista per domani.

L’unica via di uscita da questo tipo di configurazione, che ci penalizza con una continua instabilità diurna, è costituita da uno spostamento verso Est dell’Anticiclone Azzorriano, movimento che potrebbe realizzarsi solo a seguito di una contemporanea discesa di un vortice di bassa pressione sul Nord Atlantico. Sembra proprio questo l’andamento previsto dai principali modelli di calcolo, che vedono una discesa di nuclei perturbati sull’Inghilterra per la prima settimana di Giugno. D’altra parte, le previsioni d’ensemble iniziano ad intravedere una lenta risalita delle temperature proprio nel periodo già citato, come mostra il grafico seguente.

Diagramma spaghetti per il Nord Italia.

Diagramma spaghetti per il Nord Italia.

Stando a quanto delineato dalle diverse traiettorie, che mostrano tutte le possibili previsioni (gli spaghi colorati), andremo incontro ad un periodo perturbato, al termine del quale le temperature saliranno verso valori sopra media. Bisogna notare, però, che questo cambio di rotta non sarà definitivo e privo di insidie. Infatti, come si può osservare dallo stesso grafico, le precipitazioni saranno presenti ancora per tutto il periodo previsionale. Tutto questo rende ancora di più difficile interpretazione il quadro Europeo, quindi è consigliabile aspettare ancora qualche giorno prima di formulare una previsione attendibile.

Articolo di Guido Cioni del 30 Maggio 2014 alle ore 23:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°
Domani Mercoledi 31 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Bologna 38°
Modena 38°
Ferrara 37°
Terni 37°
Siena 37°
Grosseto 36°
Firenze 36°
Caserta 36°
Benevento 36°
Parma 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 27°
Ancona 28°
Savona 28°
Biella 28°
Belluno 29°
Pescara 29°
Genova 29°
Livorno 29°
Vibo Valentia 29°
Aosta 30°