Meteo 1 Maggio: tanto sole, poche nuvole, ma attenzione ai temporali pomeridiani!

Uno sguardo più in dettaglio su ciò che accadrà domani 1 maggio festa dei lavoratori. I temporali si formeranno sicuramente in Appennino, ma quali zone costiere saranno interessate?

Le condizioni fortemente instabili che caratterizzano l’inizio della settimana sono destinate ad attenuarsi sensibilmente già a partire da oggi grazie all’allontanamento del vortice carico di aria fredda dall’Italia verso la Penisola Balcanica. Il tempo rispetto a ieri è molto più limpido e sereno su gran parte d’Italia, anche se la permanenza di un flusso di correnti settentrionali in quota sarà responsabile della formazione di nuovi temporali pomeridiani lungo la fascia appenninica, dal settore tosco-emiliano fino a quello lucano. Anche le temperature recupereranno qualche grado, grazie all’esaurimento dell’aria fredda collegata al vortice depressionario ormai spostatosi sui Balcani.

In questo inizio di maggio la pressione tenderà ad aumentare gradualmente, ma verrà a mancare una vera e propria area di alta pressione che possa proteggere l’Italia dai fenomeni di instabilità diurna. Con tali presupposti la giornata del primo maggio sarà caratterizzata da un avvio abbastanza soleggiato o comunque discreto e con assenza di piogge. Ma le ore diurne saranno nuovamente favorevoli alla formazione di temporali lungo l’Appennino. Ma vediamo in dettaglio cosa ci aspetta.

METEO 1 MAGGIO CON SOLE E TEMPORALI

La giornata inizierà in gran parte stabile, seppur con alcuni addensamenti sparsi sulle regioni del Sud e sulle isole maggiori. Al Nord generali condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo la formazione nelle ore centrali di qualche isolato temporale lungo l’appennino emiliano e quello romagnolo. Al Centro bel tempo prevalente al mattino, pomeriggio anche qui con frequenti rovesci e temporali lungo la dorsale e nell’entroterra tirrenico, probabile temporale anche a Roma. In serata graduale assorbimento dei fenomeni. Al Sud avremo bel tempo al mattino con sole piuttosto forte, ma anche qui al pomeriggio si genereranno molti temporali lungo la dorsale appenninica. Lo sconfinamento temporalesco verso costa sarà si probabile sia in Campania, che in Calabria ionica e nel Salento, ma da valutare in tempo reale. Migliora in serata. Temperature stazionarie o in lieve aumento con massime fino a 22-23° in pianura al Nord e fino a 18° lungo i litorali del Centro Sud.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Aprile 2019 alle ore 11:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°