Irruzione Artica nel weekend: temperature in calo e piogge diffuse!

Inizia il mese di maggio con un tempo ancora non da piena primavera. Qualche pausa soleggiata e più mite la viviamo questo si, ma l’anticiclone è ancora troppo a sud per proteggerci. Cosa accade? Beh semplice. Continue perturbazioni e masse fredde fuori periodo prendono di mira l’Europa e l’Italia.

Dopo un periodo molto lungo di siccità ora proprio non ci si può lamentare. Da quando è iniziata la primavera il nostro Paese è in continua mira di perturbazioni da ogni dove. Al momento la circolazione generale su scala europea vede ancora una certa resistenza delle correnti fredde contro quelle più temperate a causa di un riscaldamento stratosferico polare che ha spinto aria fredda verso le medie latitudini. Si ma che vuol dire questo? Beh semplicemente che l’anticiclone non riesce ad imporsi alle basse pressioni e alle incursioni fredde, ed in questo weekend ne arriverà un’altra. A partire da oggi giovedì 2, ma soprattutto da venerdì 3, aria gelida polare-continentale si sposterà dalla Russia fino all’Europa centrale, determinando un brusco calo termico e temperature da pieno inverno su Regno Unito, Mare del Nord e Scandinavia. Dalla saccatura fredda si sgancerà un intenso fronte perturbato che scenderà di latitudine raggiungendo anche l’Italia. Ne conseguirà quindi un peggioramento nel corso di giovedì a partire dalle regioni settentrionali, con fenomeni che venerdì si estenderanno al Centro-Sud iniziando dal versante tirrenico e condizioneranno anche il weekend. Vediamo però in dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Ennesima perturbazione in arrivo nel weekend

SI AVVICINA LA BASSA PRESSIONE CON ANNESSA ARIA FREDDA

L’aria fredda inizia ad inoltrarsi dall’Europa settentrionale verso quella centrale e la parte più avanzata di una perturbazione collegata alla saccatura raggiunge il Nord Italia con aumento delle nubi e la comparsa dei primi fenomeni a partire dal Nord-ovest nella giornata di oggi.

VENERDÌ 3 MAGGIO: L’aria fredda associata alla saccatura entrerà con forza sul Mediterraneo. Sulle Alpi tornerà la neve, mediamente dai 1600-1800m. Le piogge, anche intense, invece interesseranno tutta la fascia settentrionale italiana, compresa anche Toscana, Marche ed Emilia-Romagna. Contemporaneamente un fronte in risalita dal Tirreno determinerà un peggioramento sulle isole maggiori in primis in Sicilia. Si dirigerà poi in tarda serata verso le coste tirreniche centro-meridionali. Piogge e temporali associati si estenderanno entro sera alle zone interne tirreniche, con primi sconfinamenti alla Puglia. Le temperature sono previste in calo al Nord, ancora stazionarie al Centro Sud.

Tempo previsto per Venerdì 3 con una nuova perturbazione soprattutto al nord

WEEKEND NEL PIENO DEL MALTEMPO E RITORNO DEL FREDDO

Nel corso della notte le piogge arriveranno quindi sul litorale tirrenico soprattutto fra Lazio e Campania e Liguria e Toscana (insisteranno interrottamente invece sul nord-est). Al mattino di sabato 4 quindi il primo impulso perturbato spostandosi verso est libererà i cieli di Sardegna e Nord-ovest, dove subentreranno condizioni di variabilità accompagnate da schiarite anche ampie. Agirà però nel corso di mattina e pomeriggio sul resto d’Italia con piogge e temporali su Triveneto, Centro e alcune aree del sud soprattutto zone interne e tirreniche (Campania, Puglia e Molise). Le precipitazioni nevose sono previste anche sotto i 1500m in serata sulle Alpi. Sempre in serata insisteranno piogge tra Lombardia e nord-est, mentre tra Piemonte e Liguria tra tarda serata e notte potrebbero formarsi temporali piuttosto intensi. Al Centro-Sud invece le precipitazioni andranno attenuandosi in serata.

Sabato maltempo generale su tutte le regioni italiane

Domenica 5 l’ingresso massiccio di aria artica sull’Italia innescherà maltempo su Triveneto, parte della Lombardia, Levante Ligure e soprattutto Emilia Romagna, con piogge e temporali che cercheranno di estendersi al Centro, anche se risulteranno più organizzati su Toscana, Umbria e Marche. Rimarrà in attesa il Sud con tempo più soleggiato e qualche pioggia colpirà soprattutto la Campania (essendo interessata da una nuvolosità più consistente), in arrivo solo in serata sulle altre zone tirreniche e interne. Temperature in sensibile diminuzione soprattutto al Centro-Nord, tanto che sull’Appennino Emiliano la neve potrà cadere fino a 600/800m, 1000m sul settore umbro-marchigiano. Al sud si percepirà il leggero calo termico ma ovviamente in maniera molto ridotta.

Domenica forte maltempo soprattutto al centro-nord

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Maggio 2019 alle ore 11:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°