Fiammata Estiva in vista, l’anticiclone Africano si prepara a farci visita

Ormai da giorni viene proposta una linea previsionale che ci saremmo aspettati per i primi di Giugno. In effetti, ogni anno, il passaggio tra Primavera ed Estate avviene spesso mediante l’azione di numerose e potenti ondate di calore, dovute ad un’estensione verso Nord dell’Anticiclone Africano. Il cambiamento dalle miti temperature Primaverili alle massime over 30° Estive avviene quasi sempre all’improvviso e non gradualmente. Già qualche settimana fa abbiamo assistito ad una prima estensione dell’Anticiclone Azzorriano verso le latitudini Mediterranee, anche se l’Alta pressione è stata prontamente respinta dal minimo depressionario in discesa da Est. Ora, dopo il progressivo esaurimento delle basse pressioni rimanenti sull’Europa Orientale, l’Antiticlone trova terreno fertile per estendere la sua area di influenza. Nella mappa dei geopotenziali prevista per il prossimo Sabato 7 Giugno risulta ben evidente l’Antiticlone posizionato proprio sullo stivale (H).

Mappa dei geopotenziali e pressione al suolo previsti per il prossimo 7 giugno dal modello Americano.

Mappa dei geopotenziali e pressione al suolo previsti per il prossimo 7 giugno dal modello Americano.

Volgendo lo sguardo poco più ad Ovest balza agli occhi anche il motivo della risalita così improvvisa dell’Antiticlone Africano: un vortice depressionario centrato ad Ovest della Francia e dell’Inghilterra (L). Per spiegare questo tipo di comportamento potete immaginare una bilancia: se ponete su uno dei due piatti un peso, il piatto interessato tenderà a scendere, mentre l’altro salirà. Sostituite ai piatti gli Anticicloni (Alte pressioni), i Cicloni (Basse pressioni) e otterrete più o meno lo stesso comportamento seguito dall’Atmosfera: se una massa d’aria scende verso Sud, allora in un altro luogo vi dovrà essere risalita di aria verso il polo opposto. Analizzando la mappa delle temperature previste in quota per gli stessi giorni si nota come l’isoterma dei 20°C sia “piegata” verso Nord sul Mediterraneo, proprio nelle stesse zone dove è presente il ramo Anticiclonico.

Mappa delle temperature previste in quota (circa 1500 metri) per il 7 Giugno

Mappa delle temperature previste in quota (circa 1500 metri) per il 7 Giugno

Dato che la mappa rappresenta le temperature previste a circa 1500 metri di altezza, per ottenere le temperature al suolo occorre aggiungere almeno 14°C. Infatti, con aria secca e stabile, la temperatura dell’aria diminuisce di circa 1°C ogni 100 m di altezza (salendo verso l’alto). Nonostante l’isoterma in questione non raggiunga l’Italia, si intuisce quanto possa essere alto il rischio per massime superiori ai 30°C su tutta Italia. In effetti, analizzando la mappa delle temperature previste al suolo dallo stesso modello Americano per Domenica 8 Giugno, le sorprese non mancano. Balcani, pianura Padana e coste Africane saranno le zone più calde, con massime che potranno toccare i 32-33°C, mentre nel resto d’Italia il vento e le nuvole di passaggio terranno lontana la calura Padana.

Temperature previste a 2m dal modello GFS per Domenica 8 Giugno.

Temperature previste a 2m dal modello GFS per Domenica 8 Giugno.

 

 

Articolo di Guido Cioni del 02 Giugno 2014 alle ore 21:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°
Domani Mercoledi 31 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Bologna 38°
Modena 38°
Ferrara 37°
Terni 37°
Siena 37°
Grosseto 36°
Firenze 36°
Caserta 36°
Benevento 36°
Parma 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 27°
Ancona 28°
Savona 28°
Biella 28°
Belluno 29°
Pescara 29°
Genova 29°
Livorno 29°
Vibo Valentia 29°
Aosta 30°