Temperature su e giù ma sotto media: la primavera non esplode ancora!

Se il tempo fa i capricci, le temperature non fanno da meno. Dopo l’ondata invernale del weekend in questi giorni si faticherà a ritornare nella norma a causa di altre perturbazioni. A metà settimana però i valori saranno più miti e laddove sarà soleggiato sicuramente si vivrà il volto più bello di questo spirng time.

Se il quadro meteo non è dei migliori, dal punto di vista termico non è che vada meglio. Anche stamattina ritroviamo temperature minime decisamente basse non solo al Nord, ma anche al Centro-sud. Si tratta degli effetti dell’irruzione artica dei giorni scorsi, con il deposito dell’aria fredda nei bassi strati complice anche la graduale attenuazione del vento. Al Nord ancora gelo in montagna, con valori fino a -10°C a 1800-2000m, specie sulle Alpi centro-orientali: -10°C a Livigno, -6°C a Dobbiaco, -5°C ad Asiago, -3°C a Cortina d’Ampezzo, gelate quasi fin sul fondovalle dove i valori sono vicini allo 0°C. Dopo la vicina Francia, anche in alcune aree italiane per salvare le vigne si è dovuto ricorrere al metodo delle lanterne riscaldanti, come nel caso della Valle Isarco.

PROSSIMI GIORNI NUOVI SALISCENDI TERMICI, MA MENO FREDDO

Temperature in lieve aumento domani tranne che per il nord-ovest

Nelle prossime ore le massime saranno in generale aumento, ma più marcato al Nord e sulle tirreniche dove si potranno superare i 20°C. Si tratterà comunque di valori in linea con le medie o ancora lievemente al di sotto. Mercoledì però l’arrivo di una perturbazione determinerà un calo delle temperature al Nord ( massime di 13-16°C, superiori in Emilia Romagna ). Mentre al Centro-sud avremo un rialzo complici i venti di Scirocco, con valori fino a 17-20°C o localmente superiori. Giovedì avremo invece un calo al Centro dovuto al peggioramento, netta ripresa al Nord ma anche al Sud e sulle Isole; massime generalmente comprese tra 17 e 22°C, fino a 24-26°C al Sud e Isole Maggiori.

Temperature in aumento assumono valori più in linea al periodo

Venerdì sarà una giornata molto mite ovunque, con massime in genere comprese tra 20°C e 25°, ma punte anche localmente superiori.
Temperature in lieve ulteriore aumento sull’Italia anche per sabato, poi domenica nuovo possibile calo per una perturbazione che potrebbe attraversare tutta l’Italia nel corso del weekend.

Fino a sabato temperature in aumento, in attesa del probabile calo domenicale

QUANDO ARRIVERA’ IL GRANDE CALDO? Per ora non si intravedono ondate di caldo significative nel lungo termine; certamente il contesto termico sarà più caldo degli ultimi giorni, in particolare sui versanti occidentali della Penisola, ma si tratterà di valori in media o al più lievemente al di sopra. Seguiranno comunque importanti aggiornamenti in merito non perdeteli.

Articolo di Gerardo Giordano del 07 Maggio 2019 alle ore 11:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°