Presentata anche in Italia la mozione per dichiarare l’emergenza climatica

Sulla scia del Regno Unito e dell’Irlanda arriva la proposta anche in Italia. Un atto che mira all’impegno concreto sul fronte ambientale, rispondendo anche alla crisi economica e sociale.

È stato il Parlamento del Regno Unito il primo al mondo a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale lo scorso 1 maggio. Ha seguito l’esempio l’Irlanda, che ha dichiarato l’emergenza pochi giorni fa. Ora, sulla scia di quanto avvenuto nei due stati promotori, anche in Italia è stata presentata la mozione per dichiarare lo stato di emergenza climatica. L’atto porta la firma di Rossella Muroni, Roberto Speranza e Federico Fornaro ed è stato presentato alla Camera in questi giorni.

Accelerare la transizione energetica, promuovere e finanziare la sensibilizzazione ecologica, disincentivare le azioni dannose sono i punti principali della mozione, che non vuole essere solo un atto formale, ma un’occasione per il Paese per impegnarsi concretamente sul fronte ambientale. Crisi ambientale, economica e sociale camminano insieme – si legge nella mozione – e anche le soluzioni. “La crisi climatica è la sfida del nostro tempo”, afferma Muroni, “affrontarla significa rispondere anche alla crisi economica e sociale, ma abbiamo solo una manciata di anni per farlo”.

Come aggiunge Speranza, un atto forte del Parlamento sarebbe “una scelta giusta e simbolica che indica la traiettoria di un futuro ecosostenibile come premessa ad una società che abbia al centro il lavoro e la sua dignità”. Si tratterebbe di un impegno nel percorso di decarbonizzazione, rispettando i doveri stabiliti con l’Accordo di Parigi sul clima a cui finora ci si è sottratti. La recessione, le crisi che affliggono il Paese, il degrado ambientale e occupazionale sono tutte cose che vanno risolte attraverso un piano decennale chiamato “Green New Deal” – sottolinea la mozione, che miri ad un “nuovo patto per lo sviluppo”, al fine di fronteggiare le molteplici crisi dell’Italia. Adottare delle misure di green economy, come dimostrano gli studi di settore, frutterebbe un rilevante incremento dei posti di lavoro, che potrebbero arrivare fino a 3,3 milioni.

Articolo di Erika del 11 Maggio 2019 alle ore 11:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°