Meraviglie della Natura – Nubi Mammatus

Oggi vogliamo parlarvi di un altro spettacolo della Natura, ovvero le Nubi Mammatus.

Mammatus Clouds-1

immagine 1

Il nome di queste nuvole dipende dalla loro forma “mammellare”, ben evidente se le nuvole sono illuminate da luce al tramonto, come mostrano le foto seguenti.

immagine2

immagine2

immagine 3

immagine 3

Ma come si formano questo particolare tipo di nubi? Forse non vi sarà capitato di vederle molte volte nei cieli Italiani. Effettivamente, queste nuvole si formano solo in casi di attività temporalesca molto intensa, peculiarità unica delle grandi pianure Americane, testimoni anche di tornado e sistemi temporaleschi unici al mondo.  Ingrediente fondamentale per la formazione è la presenza di un cumulonembo ben sviluppato, ovvero una nuvola che si può estendere per km, formata quasi unicamente dal sollevamento forzato di aria dalla superficie verso l’alto. In genere il motore che mette in moto la convezione di aria verso l’alto è il riscaldamento della superficie da parte del sole.

Cumulonembo temporalescoEcco perché i temporali più intensi si formano generalmente in Estate. La salita dell’aria verso l’alto può raggiungere velocità molto alte (ecco perché non è bello volarci dentro!), portando con se anche goccioline di pioggia, che non riescono a cadere a terra. Tale salita termina quando viene raggiunta  la tropopausa, ovvero la linea di demarcazione tra la troposfera, dove si svolgono la maggior parte dei fenomeni meteorologici, e la stratosfera. Questo avviene principalmente perché in Stratosfera la Temperatura inizia ad aumentare salendo con l’altezza, e quindi l’aria tende a ricadere verso il basso. Il risultato è una forma della nube “ad incudine” : l’aria viene portata velocemente verso l’alto per poi ricadere e “spalmarsi” orizzontalmente, seguendo il vento in alta quota. L’aria portata verso l’alto ha una maggiore concentrazione di cristalli di ghiaccio (e goccioline) e tende quindi a saturare più facilmente formando un rovescio, che però non riesce a raggiungere al suolo a causa della temperatura più alta incontrata nella discesa e dell’aria secca che si trova immediatamente al di fuori della nube. Ogni mammatus, ogni “mammella” rappresenta quindi un rovescio formatosi in alto nella nube, che però evapora immediatamente. Per questo, nuvole del genere sono sintomo di temporali molto potenti in formazione, e non è escluso che vedendo una di queste nuvole sopra casa vostra stia per farvi visita un bel temporale. Ecco la foto di un mammatus scattata a Bologna: quella notte si è scatenato uno dei temporali grandinigeni più forti di tutta la stagione.

Mammatus a Bologna

Mammatus a Bologna

 

Articolo di Guido Cioni del 14 Dicembre 2013 alle ore 12:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 01 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Parma 35°
Ferrara 35°
Modena 35°
Bologna 35°
Cremona 35°
Firenze 35°
Rovigo 35°
Mantova 35°
Foggia 35°
Benevento 35°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 26°
Cagliari 26°
Vibo Valentia 27°
Ancona 28°
Livorno 28°
Cuneo 28°
Messina 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Crotone 28°
Domani Lunedi 02 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 36°
Ferrara 35°
Mantova 35°
Bologna 35°
Rovigo 35°
Modena 34°
Roma 34°
Parma 34°
Matera 34°
Grosseto 34°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 25°
Cagliari 27°
L'aquila 27°
Cuneo 27°
Genova 27°
Vibo Valentia 27°
Sondrio 27°
Savona 28°
Biella 28°
Salerno 28°