Settimana ancora di maltempo su gran parte dell’Italia, temperature inferiori alla norma!

Ancora molta instabilità sulla nostra Penisola nel corso di questa settimana con piogge, rovesci sparsi e temperature al di sotto della norma. Questo anomalo mese di maggio non si smentirà fino alla fine!

E’ appena iniziata una nuova settimana nel segno dell’instabilità, dopo un weekend non da meno. La perturbazione mediterranea entrata da sud-ovest, che difatti ha dispensato maltempo nel weekend su quasi tutta l’Italia, sta continuando la sua azione anche nella giornata odierna con piogge e rovesci localmente anche di moderata-forte intensità. Si è formato difatti un minimo di bassa pressione, ubicato proprio sul Tirreno centrale che continua a causare molta instabilità su tutta la nostra Penisola. Per la giornata di martedì avremo ancora condizioni di maltempo con piogge e rovesci sparsi, anche a causa dell’entrata di una nuova perturbazione, questa volta di origine nord-atlantica, che andrà ad apportare anche un ulteriore calo delle temperature, le quali si porteranno su valori nettamente al di sotto della norma, anche di +6/+7°C. Ecco qualche immagine modellistica al riguardo:

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le primissime ore di mercoledì 29 maggio. ECMWF – Meteociel –
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le prime ore di giovedì 30 maggio. ECMWF – Meteociel –

Per la giornata di mercoledì 29 avremo un miglioramento al nord-ovest, mentre avremo ancora maltempo al nord-est e al centro-sud. Giovedì 30 è previsto un ulteriore miglioramento su tutte le regioni centro-settentrionali, mentre le zone interne dell’Italia centro-meridionale saranno ancora soggette ad instabilità, segnatamente nelle ore pomeridiane con piogge e rovesci sparsi.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI’ 30 MAGGIO –

Martedì 28: al mattino qualche timida schiarita al nord-ovest, ancora instabilità al nord-est e al centro-sud con piogge e rovesci sparsi. Dal pomeriggio ripeggiorerà anche al nord-ovest con forti rovesci su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia e nord-est per l’ingresso dal nord Europa di una perturbazione nord-atlantica che apporterà una generale recrudescenza del maltempo anche al centro e parte del sud. Tempo migliore su Isole Maggiori e Puglia centro-meridionale con scarso rischio di precipitazioni. Temperature in calo dalla sera al nord.

Intensità e distribuzione delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di martedì 28 Maggio. ICON – Meteociel –

Mercoledì 29: forte maltempo nelle ore notturne e mattutine su Liguria centro-orientale, Emilia-Romagna e nord-est, migliora al nord-ovest. Ritorno della neve sulle Alpi oltre i 1700 mt. Tempo ancora instabile al centro e al sud con rovesci e temporali soprattutto sulle regioni tirreniche, oltre che sull’Umbria, in sconfinamento a Marche ed Abruzzo nel pomeriggio. Sulle restanti regioni prevarranno condizioni un po’ più asciutte e a tratti soleggiate. Temperature in ulteriore calo anche al centro-sud. Valori ovunque al di sotto della media stagionale.

Intensità e distribuzione delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di mercoledì 29 Maggio. ICON – Meteociel –

Giovedì 30: tempo buono al centro-nord con ampio soleggiamento; nuvolosità consistente soprattutto nelle ore pomeridiane al centro-sud, ove ci sarà la possibilità ancora di qualche pioggia e rovescio sparso, segnatamente sulle zone interne. Temperature in aumento al nord nei valori massimi, stazionarie al centro-sud su valori molto freschi per la stagione e al di sotto della norma.

Intensità e distribuzione delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di giovedì 30 Maggio. ICON – Meteociel –
Articolo di Alberto Fucci del 27 Maggio 2019 alle ore 19:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°