Aggiornamento maltempo in settimana: riuscirà l’anticiclone a farsi spazio?

Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa si è intrufolato sull’Italia in queste ultime ore a partire dalle regioni occidentali con i fenomeni che si intensificano tra i rilievi del Piemonte, Savoia e Svizzera, anche con qualche temporale. Piogge e rovesci sono sparsi fin sul Triveneto, in questo caso legati ancora alla parte prefrontale della perturbazione, con locali temporali sulla pianura veneta e in Friuli. Notevole già la differenza di temperatura a parità di quota che si riscontra tra i versanti italiani e quelli esteri delle Alpi, con la colonnina che alla stessa ora oscilla tra 20 e 21° a Torino e Aosta, tra 10 e 11° a Ginevra e Berna.
L’instabilità sta interessando inoltre l’Appennino Tosco-Emiliano, con rovesci e temporali diffusi, che sconfinano fino alla costa romagnola. Situazione simile sulla dorsale appenninica centrale e su parte di quella meridionale con rovesci sparsi che sconfinano localmente alla costa adriatica tra Abruzzo e medio-alta Puglia.
Questo pomeriggio le nuvole e le piogge saranno in intensificazione al Nord con temporali soprattutto dal pomeriggio sera su Liguria, Lombardia e Triveneto, fino all’Emilia occidentale ma in serata anche sulla Romagna. L’instabilità è attiva anche sulle regioni centrali e su tutta la costa tirrenica. Più a Sud qualche pioggia o rovescio dal pomeriggio in Campania e sulla Calabria tirrenica, in sconfinamento serale a Molise ed alta Puglia.

MA COSA ACCADRA’ NEI PROSSIMI GIORNI?

L’entrata dal Nord Europa di questa massa fredda continuerà a tener vivo il maltempo almeno fino a venerdì.

METEO MERCOLEDÌ 29 Il fronte si sposterà lentamente verso sud, ma avremo ancora maltempo su tutto il nord. Migliora poco alla volta invece sul nord-ovest. Coinvolte inoltre le regioni centrali con rovesci e temporali soprattutto sulla fascia tirrenica interna, tra Toscana ed Umbria, in sconfinamento fino alle coste adriatiche, specie delle Marche. Altrove è attesa qualche pioggia sul basso versante tirrenico, soprattutto in Campania al mattino, ma in attenuazione in giornata, mentre sulle restanti regioni prevarranno condizioni un po’ più soleggiate ed asciutte.

METEO GIOVEDÌ 30 L’instabilità si attarderà sulle regioni centro-meridionali con fenomeni che culmineranno nelle ore pomeridiane sulle zone interne, creando quindi temporali e rovesci tra Lazio, Abruzzo, Campania, Lucania, Molise, ma in attenuazione in serata. Al Nord invece il tempo andrà verso un più apprezzabile miglioramento grazie al rinforzo di un campo di alta pressione in espansione dall’Europa occidentale.

METEO VENERDÌ 31 Il miglioramento sarà in estensione anche a gran parte del Centro, mentre permarrà una residua instabilità al Sud per la presenza di una saccatura di bassa pressione in lento spostamento verso i Balcani. Atteso quindi qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio sui rilievi calabro-lucani e su quelli della Sicilia orientale. Altrove invece tempo stabile e più soleggiato con temperature in ulteriore aumento, su valori quasi estivi al Nord-ovest.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Maggio 2019 alle ore 17:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°