Prime news sul Weekend del 2 giugno: il nuovo mese inizierà meglio?

Se la prima metà della settimana sarà caratterizzata dagli effetti di una nuova irruzione di aria fredda dal Nord Europa [Clicca qui per tutte le info], responsabile di una continua formazione di instabilità e di temperature in calo, la seconda parte della settimana vedrà finalmente la rimonta di un promontorio dell’alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Si va quindi verso una fase più stabile, dopo una primavera quasi interamente caratterizzata da maltempo e temperature abbondantemente inferiori alle medie, ma la fase di bel tempo non sembra però voler accomunare lo Stivale intero.

ULTIMI AGGIORNAMENTI DAI MODELLI PER IL WEEKEND

Le ultime analisi confermano una fase di espansione dell’anticiclone delle Azzorre tra fine maggio ed inizio giugno dall’Atlantico verso l’Europa centrale e orientale, in connubio con un’altra area di alta pressione presente sulla Russia. Si formerà così un ponte anticiclonico che attraverserà l’Europa da ovest ad est interessando anche buona parte della nostra Penisola, quanto meno i settori centro settentrionali. Ancora in bilico sarà il Sud Italia, a causa della persistenza di una circolazione di bassa pressione, che sembra intenzionata a spostarsi tra il basso Adriatico e la Grecia anche nei primi giorni del nuovo mese.

QUALI CONSEGUENZE QUINDI PER IL FINE SETTIMANA?

Piogge previste per Sabato

Le conseguenze per il prossimo weekend si tradurrebbero in bel tempo prevalente al Nord, pur con qualche isolato fenomeno pomeridiano a ridosso dei rilievi. Tempo abbastanza soleggiato al Centro con ampie schiarite sul versante tirrenico e Sardegna, ma con una certa variabilità che dovrebbe attardarsi su quello adriatico e sulla dorsale appenninica, con fenomeni che si esalteranno soprattutto nelle ore diurne risultando anche a sfondo temporalesco. Al Sud maggiore instabilità con frequenti temporali sulle zone interne peninsulari e su quelle appenniniche, specie di pomeriggio, ma con sconfinamenti alle zone costiere. Le temperature subiranno un aumento al Centro-Nord, fin su valori superiori alle medie al Nord-ovest con punte di anche di 30°. Viceversa al Sud si resterebbe in media o localmente sotto media.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Maggio 2019 alle ore 20:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°