FORTI PIOGGE IN INDIA: INIZIA LA STAGIONE DEI MONSONI

In questi giorni il subcontinente indiano, in particolare il settore a Sud-Ovest, è interessato da precipitazioni intense accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento.

Il mese di maggio determina l’arrivo dei monsoni estivi, che solitamente influenzano il clima dell’area fino al mese di settembre-ottobre.

Si tratta di venti periodici, presenti sia in inverno sia in estate, anche se con dinamiche completamente differenti. In inverno infatti la loro presenza favorisce tempo stabile e secco sul continente mentre, al contrario, in estate determina un clima estremamente umido.

A scala sinottica, la spiegazione del fenomeno risiede nel contrasto termico che si sviluppa tra oceano e terra. In inverno, quando le temperature tendono a diminuire, l’Oceano Indiano, a causa dell’elevata inerzia termica, si raffredda più lentamente del continente. Questo favorisce la formazione di un’Alta Pressione sulla terraferma e una Bassa Pressione in mare. Dunque I venti spirano dalla terra al mare generando condizioni di tempo stabile. In un contesto a scala planetaria, questo flusso si configura come parte dei venti alisei (da Nord-Est a Sud Ovest appunto), generati a loro volta dalla cella di Hadley (figura in basso).

Figura 1 : Cella di Hadley

In estate, per lo stesso motivo, il continente si riscalda più velocemente del mare generando una configurazione opposta alla precedente. Allora, i venti umidi risalendo dall’Oceano e interagendo con ostacoli orografici producono precipitazioni intense. In questo caso, le forti precipitazioni sono riconducibili a scala globale al riposizionamento della zona di convergenza intertropicale.

Figura 2 : Monsone estivo e invernale

Infatti, questa zona (visibile nella figura 1) è solitamente posizionata a ridosso dell’equatore ed è caratterizzata da convergenza dei venti (frecce rosse che convergono all’equatore). La convergenza determina l’ascesa dell’area e la formazione di intensi fenomeni convettivi. In estate, questa fascia tende a muoversi verso Nord, determinando le condizioni di maltempo prima descritte nel subcontinente.

Le piogge monsoniche fanno di alcune aree dell’India, le più piovose del pianeta.

Articolo di Stefano Della Fera del 28 Maggio 2019 alle ore 19:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°