Scoperta materia organica extraterrestre nei monti del Sudafrica

Le tracce di materia “aliena” trovate nei monti Makhonjwa risalgono a 3,3 miliardi di anni fa.

Un team di ricercatori impegnati nello studio dei sedimenti vulcanici nei monti del Sudafrica ha trovato materiale roccioso dalle caratteristiche anomale nelle montagne Makhonjwa, tra le più antiche del Pianeta. La presenza di materia organica di origine extraterrestre è stata riscontrata in frammenti rocciosi ricchi di carbonio, che risalgono alla pioggia di meteoriti che colpì la Terra circa 3,3 miliardi di anni fa. Gli scienziati ritengono che le tracce trovate nei piccoli frammenti di appena 2 mm siano di origine “aliena” per la loro composizione insolita. Cromo, ferro e nano-particelle di nichel non sono infatti comuni alle formazioni rocciose terrestri e ciò sembra rafforzare la teoria che si tratti di particelle provenienti dallo spazio.

“Questa è la prima volta che abbiamo una prova effettiva della presenza di carbonio extraterrestre in rocce terrestri”, ha affermato Frances Westall, astrobiologa del CNRS Centre for Molecular Biophysics in France. Secondo la ricercatrice, probabilmente i frammenti di meteoriti sono rimasti intrappolati nelle ceneri vulcaniche presenti in atmosfera. Ma non è facile stabilire con certezza i dettagli di questo avvenimento, poiché, spiegano gli autori dello studio, un singolo evento d’impatto non basterebbe a preservare determinate caratteristiche in uno strato sedimentario così sottile.

Restano da chiarire alcuni aspetti contraddittori del ritrovamento, ma la scoperta apre senz’altro le porte a nuove affascinanti teorie. Secondo la Westall il rinvenimento rafforza l’ipotesi che le basi della vita terrestre provengano in realtà dallo spazio.

Articolo di Erika del 28 Maggio 2019 alle ore 19:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°