Grandinata distruttiva in Romania: gravissimi danni agli edifici, alle automobili e all’agricoltura!

Nel pomeriggio di ieri, martedì 28 maggio, un’impressionante grandinata ha colpito la zona di Zalau e Baia Mare nella storica regione della Transilvania, in Romania. Il fenomeno è risultato di grandissima intensità e con chicchi fino a 6 cm di diametro. Automobili distrutte, danni agli edifici, agricoltura in ginocchio! Foto e video sconvolgenti…

Maggio 2019 continua a far parlare di sé, non solo per l’Italia, ma anche per l’andamento meteorologico relativo ad altri settori europei. Si sono registrate in questo mese, difatti, diversi affondi perturbati a carattere freddo di origine artica e nord-atlantica, i quali hanno colpito con veemenza non solo la nostra Penisola ma anche l’Europa settentrionale, centrale ed orientale, apportando spesso temperature nettamente al di sotto della norma accompagnate da marcati episodi di maltempo con piogge, grandinate e rovesci temporaleschi anche di fortissima intensità. In 2-3 episodi non sono mancate neanche le nevicate fino a quote molto basse per la stagione.

Nella giornata di ieri, martedì 28 maggio, sulla Romania l’arrivo di aria molto instabile e fredda di natura nord-atlantica è andata a scontrarsi con aria più calda preesistente nei bassi strati, generando marcato maltempo con fenomeni temporaleschi molto forti ed estremi, anche a sfondo grandinigeno.
Nello specifico, un temporale particolarmente intenso (evoluto in stadio di “supercella”) ha colpito la zona di Zalau e Baia Mare, nella nella regione storica della Transilvania, in Romania. La supercella ha prodotto delle grandinate davvero impressionanti di intensità inaudita e con chicchi di notevolissime dimensioni, anche fino a 6 cm di diametro. Ingentissimi danni all’agricoltura, ma non solo: intensità così forti e chicchi così grandi hanno provocato gravissimi danni anche a buona parte degli edifici, con tetti letteralmente distrutti come il caso di due scuole. Moltissime automobili sono state devastate con vetri e parabrezza letteralmente perforati dalla grandine. Tanta paura tra la popolazione che ha cercato di ripararsi come meglio poteva.
Molti i danni anche per le raffiche di vento che hanno raggiunto e superato i 100 km/h, con diversi alberi abbattuti e pali divelti.

Vi mostriamo alcuni video ed immagini davvero sconvolgenti relativi alla grandinata distruttiva di ieri a Baia Mare e Zalau, grazie ai contributi apparsi sulla pagina FB “Severe Weather Europe”:

Articolo di Alberto Fucci del 29 Maggio 2019 alle ore 12:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°