Al via il primo weekend di giugno tra assaggio estivo e maltempo: dove pioverà?

Le ultime analisi confermano una fase di espansione dell’anticiclone delle Azzorre tra fine maggio ed inizio giugno dall’Atlantico verso l’Europa centrale e orientale, in concomitanza con un’altra area di alta pressione presente sulla Russia. Si formerà quindi un ponte anticiclonico che attraverserà l’Europa da ovest ad est interessando anche buona parte della nostra Penisola, quanto meno i settori centro settentrionali. Ancora in bilico il Sud Italia, a causa della persistenza di una circolazione di bassa pressione ereditata dall’irruzione fredda imminente, che sembra intenzionata a segnare il passo tra il basso Adriatico e la Grecia anche nei primi giorni del nuovo mese.

Infatti l’aria fresca che accompagna il fronte freddo, giunto martedì al Nord e responsabile di rovesci e temporali anche forti, sta scivolando pian piano verso il mar Adriatico e nelle prossime ore scaverà una circolazione depressionaria al Centro-sud. Quest’ultima si sposterà lentamente verso i Balcani influenzando almeno nel fine settimana le nostre regioni meridionali e parte di quelle centrali. Il tutto accompagnato da un nuovo calo termico al Sud. Al Nord, invece, l’alta pressione tornerà a riaffacciarsi da Ovest, portando bel tempo e clima decisamente più caldo.

ULTIME FASI DI MALTEMPO PRIMA DELL’ESPANSIONE ANTICICLONICA

Oggi avremo una certa instabilità si attarderà sulle regioni centro-meridionali con i fenomeni che si intensificheranno nelle ore pomeridiane sulle zone interne, anche temporaleschi tra Lazio, Abruzzo, Campania, Lucania, Molise e Puglia, in attenuazione serale. Non esclusi fenomeni localmente intensi. Al Nord invece il tempo andrà verso un più apprezzabile miglioramento grazie al rinforzo del campo di alta pressione.

METEO VENERDÌ 31 Il miglioramento interesserà anche a gran parte del Centro, mentre permarrà una residua instabilità al Sud. Sole prevalente al Nord e su gran parte del Centro, salvo residua variabilità sul basso Lazio e ancora qualche acquazzone sull’Abruzzo interno. Maggiore variabilità al Sud con qualche acquazzone o temporale pomeridiano in primis tra Basilicata e Calabria, occasionalmente anche sulla Campania meridionale, Sicilia orientale e in generale lungo l’Appennino meridionale.

PRIMO WEEKEND DI GIUGNO TRA ASSAGGIO ESTIVO E MALTEMPO

Il bel tempo resterà protagonista al Centro Nord con ampi spazi soleggiati e clima quasi estivo (attesi valori prossimi ai 28/30°). Parzialmente soleggiato anche al Centro Sud ma con ancora il rischio di temporali e acquazzoni in sviluppo pomeridiano sulla dorsale e in sconfinamento a vicine pianure e occasionalmente coste.

SABATO 1 Avremo bel tempo prevalente al Nord, seppur con qualche isolato fenomeno pomeridiano a ridosso dei rilievi. Tempo abbastanza soleggiato al Centro con ampie schiarite sul versante tirrenico e Sardegna. Ma una certa variabilità si avrà al pomeriggio a causa di un passaggio nuvoloso tra il versante centrale adriatico e sulla dorsale appenninica, con fenomeni che si esalteranno soprattutto nelle ore diurne risultando anche a sfondo temporalesco. Al Sud invece maggiore instabilità con frequenti temporali sulle zone interne di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Migliorerà ovunque in serata. Le temperature subiranno un aumento al Centro-Nord, fin su valori superiori alle medie al Nordovest con punte di anche di 30°. Viceversa al Sud si resterebbe in media o anche sotto media.

DOMENICA 2 Non cambia la storia al nord, col sole che la fa da padrona e con le temperature in aumento che regaleranno un assaggio estivo. Al centro-sud l’instabilità e gli spifferi saranno ancora attivi, quindi dopo una mattina passata tra sole e nuvole si formeranno i temporali. Ancora una volta in serata i fenomeni saranno in attenuazione.
Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per sapere come evolverà questo maltempo.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Maggio 2019 alle ore 11:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°