Impulso perturbato in arrivo al nord, il sud è preso di mira dal primo caldo!

Nel corso dei prossimi giorni si consoliderà la disposizione delle figure bariche principali che porteranno determinate condizioni del tempo su continente europeo. Ad Ovest avremo un’ampia area di bassa pressione centrata sulle Isole britanniche, ad Est un anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo che tenderà ad “agganciarsi” all’alta pressione già presente tra Europa orientale e Russia. Ne conseguirà un tempo molto perturbato e fresco su gran parte dell’Europa nord-occidentale e caldo in aumento su tutto il bacino del Mediterraneo con l’Estate che prenderà piede alla grande su buona parte d’Italia. Alpi occidentali, Svizzera, Francia orientale e Germania saranno invece terra di contrasto tra queste masse d’aria molto diverse tra di loro che porteranno un’instabilità anche marcata.

DA DOMANI PRIMO IMPULSO SUL NORD ITALIA

METEO GIOVEDI 6 Un primo impulso perturbato proverà già a lambire il Nord Italia nel corso della giornata di giovedì 6 giugno, determinando maggior nuvolosità in transito su buona delle regioni settentrionali, tirreniche e Sardegna. Acquazzoni e temporali sparsi interesseranno per gran parte del giorno l’arco alpino e prealpino a partire da Ovest, con fenomeni in locale sconfinamento anche alle medio-alte pianure; qualche piovasco è altresì atteso tra Liguria e alta Toscana e isolati temporali lungo la dorsale appenninica. Più soleggiato invece sulle regioni meridionali, seppur con qualche velatura di passaggio. Caldo in aumento al Sud e sulle regioni adriatiche con punte di oltre 30°C in Puglia.

METEO VENERDI’ 7 Ulteriore rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo con tempo soleggiato quasi ovunque, ad eccezione delle estreme regioni nord-occidentali con instabilità confinata tra Val d’Aosta e alto Piemonte.

TENDENZA WEEKEND
Non cambia la situazione con ancora qualche disturbo sulle Alpi, specie occidentali e marginalmente sul resto delle regioni del Nord, ben soleggiato e caldo in ulteriore aumento al Centro-Sud.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Giugno 2019 alle ore 11:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°