Caldo Africano in espansione al Sud nel weekend, nord tra sole e temporali!

Lo scorso weekend eravamo qui a parlare della prima ondata calda per le regioni settentrionali, da oggi la colonnina inizia a guadagnare gradi su gradi anche al Centro-Sud. Farà eccezione soltanto la giornata di giovedì sul versante tirrenico, alle prese con il passaggio di una nuvolosità irregolare proveniente dal Mediterraneo occidentale, che comporterà un temporaneo calo termico laddove ci saranno le nuvole ovviamente. Ma da venerdì il rinforzo dell’alta pressione afro-mediterranea ripristinerà condizioni di bel tempo sulle regioni centro-meridionali, oltre ad un aumento delle temperature che proseguirà gradualmente almeno fino alla fine della settimana. Qualche intoppo in più invece al Nord, che verrà a trovarsi lungo il bordo superiore dell’alta pressione, con il passaggio di alcuni rovesci o temporali sulle Alpi e localmente sulle pianure occidentali.

Nel fine settimana la prima ondata di caldo al Centro-Sud si concretizzerà, in particolare nelle regioni meridionali, dove le temperature massime supereranno in maniera diffusa i 30°. Su alcune zone interne di Puglia, Basilicata, Sardegna, Calabria e Sicilia tra sabato e domenica si potranno toccare punte di 32-34°, e non si esclude qualche picco intorno a 35°. Punte di oltre 32° sono attese nell’entroterra toscano, qualche grado in meno in Val Padana, con valori comunque intorno ai 30°.

WEEKEND ESTIVO PER IL SUD, MENO AL NORD

METEO VENERDI’ 7 Ulteriore rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo con tempo soleggiato quasi ovunque, ad eccezione delle estreme regioni nord-occidentali con instabilità confinata tra Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e alta Toscana.

METEO WEEKEND ITALIA
Sabato 8
avremo un generale buon tempo col caldo ancora in agguato al meridione. Le uniche note da segnalare sono: al mattino in Sardegna, soprattutto il settore nord, vedrà passaggio nuvoloso e anche precipitazioni, al momento previste deboli. Questa nuvolosità e le annesse piogge interesseranno debolmente anche le regioni centrali: coste laziali, Toscana, Umbria, Abruzzo e Marche. In fine tra Piemonte, Liguria e Lombardia potrebbero verificarsi dei piovaschi.

Domenica 9 l’instabilità tornerà ad accentuarsi al Nord-ovest, in particolar modo a ridosso dei monti, coinvolgendo marginalmente anche le vicine pianure. Per contro al Centro e Sud l’estate proseguirà a gonfie vele con tanto sole e solo qualche annuvolamento medio-alto di passaggio.

CALDO AL SUD Le temperature subiranno un sensibile rialzo al Sud che finirà sopra media, con valori massimi anche superiori ai 30°, in particolar modo su Tavoliere, est Basilicata, alta Calabria e Sicilia orientale. Al Centro e al Nord i valori resteranno entro le medie o localmente superiori con valori compresi tra 25 e 28°C, picchi locali di 30°.

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Giugno 2019 alle ore 11:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°